Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Viaggio nella Cantina Tollo, 18 milioni di bottiglie all’anno: coltiviamo il piacere delle semplici cose

04 Agosto 2025
Cantina Tollo – Un particolare della produzione Cantina Tollo – Un particolare della produzione

La Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. Commercializza 18 milioni di bottiglie all’anno ottenute da uve prodotte da 625 soci nei 2.500 ettari di vigne presenti in un territorio da sempre vocato alla produzione vitivinicola. E, cioè, un’area che va dalle colline del litorale fino alle pendici della Maiella, in un clima tipicamente mediterraneo contraddistinto da escursioni termiche notevoli.

La produzione è concentrata sui vitigni tipici e autoctoni del territorio (montepulciano, trebbiano, pecorino, passerina, maiolica e cococciola), coltivati tradizionalmente a pergola. Questa importante realtà ha deciso di incentivare ulteriormente la conoscenza del legame con la propria terrà con due nuovi vini – un bianco e un rosè – ottenuti da uve autoctone che rappresentano tutto l’Abruzzo. Praticamente, fanno sapere da Cantina Tollo, “una regione forte e gentile, aspra e ruvida, ma che dalle cime innevate alla rena di mare sa come godersi un buon calice di vino, l’attimo della convivialità a fine giornata, il momento del sole che, per l’ennesima volta, si nasconde dietro le montagne”.

E, aggiungono “i due vini, chiamati Hedòs, nel senso di piacevole ai sensi, rappresentano il piacere come elemento portante della vita, tramandato dall’inizio del pensiero filosofico ai giorni nostri, solcando i mari del corpo, della mente e delle arti. Da Platone a Epicuro, da Freud a D’Annunzio. Il piacere di un buon libro, di una passeggiata in spiaggia, di una serata a teatro oppure di una cena romantica. Insomma come nel celebre carpe diem di Orazione che invita a gustarsi il momento apprezzando ciò che si ha”.

Questi i due vini che rappresentano l’anima di un territorio devoto al duro lavoro che confluisce però nel piacere delle semplici cose.

Hedòs Bianco Terre d’Abruzzo Igp 2024
Uve Pecorino e Cococciola raccolta tra fine agosto e metà settembre, sottoposte a pressatura soffice, macerazione a freddo delle uve, illimpidimento del mosto e fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Il colore è limone pallido; bouquet complesso tra aromi di agrumi, tra cui limone e pompelmo, note di pesca bianca e un sottofondo di legno e fiori di sambuco, offrendo una precisa complessità olfattiva. Al palato emerge un ottimo equilibrio tra l’intensità del frutto, un moderato contenuto alcolico e un’acidità fresca e salina, culminando in un finale lungo e persistente. Vino perfetto per aperitivi nonché in abbinamento a piatti come calamari alla griglia e piatti leggeri della cucina asiatica, in particolare sushi e sashimi. Inoltre, l’Hedòs Bianco rappresenta un accompagnamento ideale per insalate estive, arricchite dalla freschezza di agrumi, formaggio di capra e noci. Esalta splendidamente anche i piatti a base di frutta, rendendolo perfetto per preparazioni estive che includono pesche o agrumi, riflettendo le note del vino stesso.

Hedòs Rosato Terre d’Abruzzo Igp 2024
Montepulciano e altre uve a bacca rossa vendemmiate nella seconda metà di settembre. Vinificazione: Macerazione a freddo delle uve, illimpidimento del mosto e fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Il colore è salmone tenue. Bouquet tra aromi di buccia d’arancia, pesca bianca, accenno di pompelmo e richiami di fiori di sambuco. In bocca la freschezza dell’acidità si integra con i sapori fruttati e un corpo medio, portando a un finale lungo e salino. Il profilo aromatico delicato e le sfumature di frutta rossa si rivelano un abbinamento ideale per antipasti leggeri come tapas e olive marinate. Questo vino, poi, si sposa perfettamente con la cucina mediterranea,
rendendolo ideale per piatti come il brodetto di pesce in bianco della costa adriatica e per gli scampi aglio, olio evo e peperone secco. Inoltre, accompagna splendidamente insalate fresche e piatti a base di carni bianche, come pollo grigliato o prosciutto di Parma. La freschezza del Rosato valorizza infine piatti leggermente piccanti, rendendolo una scelta versatile e raffinata per la cucina mediorientale.

Cantina Tollo
Viale Garibaldi – tel. 0871.96251
Tollo (CH)
www.cantinatollo.it