Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Wine Spectator Top 10: svelate le posizioni 5 e 6

12 Novembre 2025
Top10 di WInespectator, la posizione 5 e 6 della classifica Top10 di WInespectator, la posizione 5 e 6 della classifica

Al centro della TOP10 due icone internazionali, tra la forza del Carmenère cileno e l’eleganza di Saint-Émilion

Prosegue l’attesa corsa verso la vetta della Top 10 di WineSpectator, la classifica che ogni anno raccoglie i dieci vini che quest’anno hanno sintetizzato meglio qualità, valore e impatto sul mercato internazionale. Oggi sono state rivelate le posizioni 5 e 6, due etichette emblematiche: il Cile di Clos Apalta 2021 e il Bordeaux di Château Beau-Séjour Bécot 2022.

Posizione 5 – Clos Apalta 2021 (Apalta, Cile)
Punteggio: 96. Prezzo: 170 $
Un rosso di grande eleganza e profondità, dominato dal Carmenère con accenti di Cabernet Sauvignon e Merlot. Profumi di frutti neri e spezie si intrecciano a una trama densa e setosa. Il progetto della famiglia Marnier-Lapostolle conferma il ruolo di Clos Apalta come riferimento del vino cileno contemporaneo.

Posizione 6 – Château Beau-Séjour Bécot 2022 (Saint-Émilion, Bordeaux)
Punteggio: 96. Prezzo: 85 $ 
Un Saint-Émilion di straordinaria finezza, guidato dal Merlot e completato da Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Note di frutta rossa, fiori e spezie dolci accompagnano una bocca precisa e setosa, sostenuta da una vivace freschezza. Juliette Bécot e Julien Barthe hanno portato il cru a una nuova maturità stilistica, tra classicità e rigore moderno.

FP