Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cibo e dintorni

Dalle creme alle tartellette, il piacere del gusto è servito: la storia di Don Angelì a Sciacca

08 Luglio 2025
Angelo Nicolosi e Salvatore Ingenito di Don Angelì a Sciacca Angelo Nicolosi e Salvatore Ingenito di Don Angelì a Sciacca

L’amore per la pasticceria lo accompagna da giovanissimo, tanto da spingerlo a lasciare il liceo scientifico che frequentava con profitto, per iscriversi all’istituto alberghiero. Angelo Nicolosi oggi di anni ne ha 30 e con un vecchio amico, Salvatore Ingenito, ha deciso di dare forma al suo sogno: avere una pasticceria tutta sua a Sciacca, nell’agrigentino, sua città d’origine.

Il nome scelto è Don Angelì, in omaggio alla terra natia, ma con un rimando anche al nome del pasticcere, Angelo, appunto.

“Condividiamo il piacere del gusto – dice Ingenito, 28 anni e studi economici alle spalle – e volevamo dar vita ad un bar pasticceria nel quale ad essere protagonista fosse la qualità. Qui non esistono surrogati o semilavorati, nasce tutto da materie prime d’eccellenza e dalle mani e dalla passione di Angelo”.

Lievito madre, bacche di vaniglia, burro della migliore qualità, ricotta, farina, selezionati e lavorati, diventano fragranti sfogliati da colazione, pizze e rosticceria, dessert di pasticceria moderna.

“Ho frequentato la Cast Alimenti come corsista prima e come docente poi – racconta Nicolosi –. Ho lavorato con grandi maestri che mi hanno trasmesso conoscenza e passione, ho partecipato a competizioni e livello europeo e mondiale e sono state esperienze molto importanti nella mia formazione. Sono curioso e cerco sempre nuovi spunti, altri approfondimenti, facendo tesoro dell’insegnamento di mia mamma che, da brava docente, mi ha suggerito di seguire la mia passione ma di fare le cose sul serio. Dopo la formazione ho scelto di tornare in Sicilia per mettere in pratica le mie conoscenze in un territorio che offre materie prime d’eccellenza. Il mio impegno oggi è esaltarne qualità e autenticità”.

Don Angelì, grandi spazi interni ed esterni, un look moderno e ampi banconi con tutti i prodotti a vista, conta una quarantina di posti ed è aperto ogni giorno, dalle 7 alle 22 (fino alle 23 in estate), dalla colazione all’aperitivo.

I dolci moderni sono uno degli ambiti d’espressione preferiti da Nicolosi con ganache, streusel, gel e creme: dai dessert che rievocano frutti come la pera o l’albicocca alle tartellette, alla cheese cake. Di sua produzione anche i gelati.

Ma i lievitati hanno un posto speciale nel suo cuore “tanto che stiamo cercando di allargare il mondo degli sfogliati verso qualcosa di più contemporaneo. Inoltre – continua Nicolosi – qui si producono lievitati anche senza lattosio, ciabattine, bun, pizze, grissini sfogliati o alle mandorle, biscotti e stiamo per lanciare un nuovo aperitivo con pasticceria anche salata che rimanda alla cucina siciliana”.

Don Angelì

Via Lido, 1
9
2019 Sciacca AG

Cell.: +39 3758330738

T.: +39 0925 080179

Aperto dalle 7 alle 23

Chiuso il martedì

In estate aperto tutti i giorni

Parcheggio no

Carte di credito tutte