Steffen Christmann dell’azienda vitivinicola A. Christmann, della regione del Palatinato (https://weingut-christmann.de) è stato confermato a larga maggioranza presidente della Vdp, l’associazione dei produttori tedeschi di vino con predicato (o, più semplicemente, produttori di vino di qualità). L’assemblea, di cui fanno parte 200 tra le migliori cantine del paese, si è svolta i primi di luglio nella regione vinicola del Reheingau, presso la cantina-abbazia Kloster Eberbach (https://kloster-eberbach.de).
Sono stati riconfermati nel ruolo di vicepresidente e membri del cda, Wilhelm Weil (Robert Weil, Rheingau), Philipp Wittmann (Wittmann, Assia Renana), Meike Näkel (Meyer-Näkel, Ahr) e Moritz Haidle (Karl Haidle, Württemberg). Christmann ha ringraziato per la fiducia gli associati, sebbene abbia ammesso che con “200 teste non è sempre facile creare unità”.
Steffen Christmann è alla guida la Vdp dal 2007. Di fondamentale importanza la trasformazione della classificazione dei vini introdotta dalla Vdp, diversa da quella indicata dalla legislazione ufficiale, e basata unicamente su regolamenti di diritto privato sottoscritti dai membri della Vdp. Questa diversa classificazione sta progressivamente abbandonando il principio di maggior grado zuccherino dei mosti, per dare maggior spazio ad una classificazione dei vigneti basati su criteri di zonazione (Premier Cru “1G” e Grand Cru “GG”).
Vino e dintorni
Steffen Christmann rieletto presidente dell’associazione di viticoltori tedeschi Vdp