“Non si fa arte con le idee, ma con le mani”.
Con questa frase di Picasso si può sintetizzare l’anima di Deschevaliers, il nuovo ristorante d’autore aperto da appena un mese nel cuore di Napoli, al piano terra del de Bonart Naples – Curio Collection by Hilton, nel quartiere Chiaia.
Il nome richiama l’opera Totem dell’artista napoletano Sergio Fermariello, collocata nella lobby dell’hotel, da qui nasce anche il logo del ristorante, una linea continua e potente che evoca la figura del cavaliere, simbolo di forza, ricerca e movimento. Questa linea diventa disegno e prende forma nei piatti, trasformandosi in materia, bellezza e memoria.
La cucina è guidata dallo chef due stelle Michelin Nino Di Costanzo, affiancato dal resident chef Antonio Autiero, già protagonista in ristoranti stellati tra Roma e la Costiera Amalfitana. La filosofia gastronomica del locale intreccia radici campane e linguaggio contemporaneo, dove tradizione, emozione e tecnica si fondono in equilibrio, raccontando un percorso personale e collettivo.
Deschevaliers rende omaggio alla Campania attraverso ricordi di famiglia e piatti simbolici come l’insalata di mare, il coniglio con mela verde e taccole, il filetto alla pizzaiola – raffinata rivisitazione di un grande classico – o la singolare parmigiana di astice, che unisce sapori nobili e popolari con grande eleganza. Il pasto si chiude con dolci che divertono e stupiscono, come i “Dolci Formaggi”, la “Pastiera” o ancora la “Napul’ è,” una “dolce passeggiata napoletana”, un dessert che racconta la città attraverso sapori, consistenza e profumi.
Il menu propone percorsi degustazione e piatti à la carte, pensati per chi vuole esplorare e lasciarsi sorprendere. Ogni dettaglio, dalla mise en place alla selezione dei vini, riflette l’identità profonda del luogo. Il de Bonart Naples nasce dalla trasformazione dello storico Hotel Britannique, costruito nel 1870 e completamente ristrutturato nel 2020. Il suo nome – de Bonart, fusione di Bon e Art – svela la vocazione culturale della struttura, che ospita oltre 150 opere di 50 artisti campani.
Parte del Caracciolo Hospitality Group, de Bonart esprime il progetto Corporate Art Company, che integra l’arte contemporanea negli hotel trasformandoli in spazi di fruizione estetica e identitaria.
In questo contesto Deschevaliers è la naturale estensione gastronomica di un pensiero più ampio, che vuole raccontare Napoli attraverso la bellezza in tutte le sue forme. Dalla materia prima, tracciabile e sostenibile, all’impiattamento, dalla narrazione al servizio, ogni elemento contribuisce a un’idea precisa di ospitalità, coinvolgente e curata.
Deschevaliers è aperto anche agli ospiti esterni, dal giovedì al lunedì con servizio serale (19:30 – 22:30), chiuso martedì e mercoledì.
Un nuovo indirizzo per chi cerca un’esperienza gastronomica che unisce territorio, arte e visione contemporanea; perché a Napoli, oggi più che mai, la bellezza si serve anche a tavola.