Immersa nei paesaggi della Valle Argentina, nell’entroterra di Sanremo, nella Riviera ligure di Ponente, l’azienda Olio Roi si trova a Badalucco, in provincia di Imperia. È in questo territorio da sempre vocato all’olivicoltura, caratterizzato da ulivi secolari, muretti a secco e da un microclima unico al mondo – influenzato tanto dal mare quanto dall’aria di montagna – che da oltre 120 anni la famiglia Boeri, conosciuta con il soprannome di Roi, coltiva ulivi della varietà Taggiasca e produce olive da mensa e olio extravergine d’oliva.
Una storia che affonda le radici agli inizi del Novecento, quando il trisnonno Giuseppe – detto “Pepin u Roi” – iniziò a produrre olio e costruì il primo frantoio in legno e pietra della valle. Da allora, cinque generazioni si sono succedute fino ad arrivare oggi a Paolo, bisnipote di Pepin, che affianca il padre Franco nella conduzione dell’azienda. Un progetto – quello di Olio Roi – che ha conosciuto una svolta decisiva circa quarant’anni fa, quando Franco Boeri scelse di cambiare modello di business, abbandonando la vendita all’ingrosso per puntare su una produzione diretta a marchio proprio. Un’idea che ha permesso ai prodotti firmati Roi – oli extravergine e non solo – di essere oggi distribuiti in 60 Paesi dal Nord Europa agli Stati Uniti, fino all’Asia.
Un’avventura imprenditoriale al cui centro risiede un impegno costante nella tutela del territorio e nella valorizzazione delle terre di Badalucco, a partire dai sistemi di terrazzamento che ancora oggi rendono unica questa produzione; quando piove, infatti, l’acqua non ristagna ma viene drenata lungo il versante, permettendo una maturazione ottimale delle olive e contribuendo al profilo aromatico dell’olio.
Alla base di tutto l’uliveto aziendale, che si estende per 42 ettari tra i 60 e i 500 metri sul livello del mare, c’è una grande protagonista: la Taggiasca. Oliva simbolo del territorio, di forma ellittico-cilindrica e leggermente più grossa alla base, si distingue per una grande produttività; la pianta, particolarmente grande e robusta, questa varietà può raggiungere i quindici metri di altezza e produrre frutti per oltre seicento anni.
Oggi l’azienda propone una gamma articolata di oli pensati per diversi segmenti di mercato, dal mondo horeca al consumo privato. Una produzione di circa 110 tonnellate nel 2024 che comprende diverse linee: “I Dop”, extravergini millesimati realizzati da olive Taggiasca coltivate ad altitudini diverse, ispirati al concetto di “cru”; “Gli Extravergine”, oli dal fruttato tenue, caratterizzati da sentori dolci e bassa acidità; “Gli Aromatizzati”, proposti nelle versioni al tartufo bianco, peperoncino, limone, rosmarino e canapa sativa e in arrivo anche tre nuove referenze aromatizzate, all’aglio di Vessalico, al basilico e una versione affumicata. Accanto all’olio, la creatività firmata Roi ha dato vita anche ad altri prodotti, tra cui una birra artigianale alla Taggiasca, un gin ottenuto dalla stessa cultivar, una linea di cosmetici per corpo e viso.
Nel 2025 si sta lavorando aal restyling delle linee di prodotto e prenderà vita una collaborazione fissa con la nuova bottega a Dolceacqua, che sarà punto di riferimento per i turisti della Riviera.
Tra gli oli della gamma, abbiamo assaggiato per Cronache di Gusto il monovarietale della Linea Extravergine ottenuto da oliva Taggiasca.
Frutto della campagna olearia 2024, referenza più venduta dell’azienda, si tratta di un fruttato leggero (3/10), dal colore dorato brillante con sfumature verdi. Il profilo aromatico è delicato, a prevalere sono note erbacee, di mandorla e sentori floreali. Al palato domina il gusto dolce, accompagnato da un amaro leggero (3/10) e da un piccante sottile (4/10) che emerge sul finale. Nel complesso si tratta di un olio elegante ed equilibrato, perfetto per accompagnare ogni tipo di pietanza: ottimo su pesce, carpacci, insalate, verdure crude o cotte, e anche su carni bianche. Esprime il meglio di sé a crudo, da provare anche in pasticceria.
Olio in pillole
Fruttato: 3/10
Amaro: 3/10
Piccante: 4/10
Formati disponibili: 0,25 lt – 0,50 lt – 1 lt
Litri prodotti: 80.000 lt
Prezzo mezzo litro: €13,50
Contatti
Olio Roi di Boeri Franco
Via Argentina Sud 1, 18010 Badalucco (IM) – Italia
Tel: +39 0184 408 004
Email: info@olioroi.com
www.olioroi.com