Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cibo e dintorni

Dal Brush-Choc al Ficus’n’Roll, a Palermo il gelato incontra il pane per un progetto a tutta golosità

28 Luglio 2025
Melania Guarneri e Federica Garofalo Melania Guarneri e Federica Garofalo

Una collaborazione tutta al femminile per dare il benvenuto alla nuova stagione.

Ficus, la gelateria botanica immersa nel Giardino Duca di Serradifalco in via Dante a Palermo, ha presentato “Fresco di forno” nato da una partnership con Grammo, il panificio guidato da Melania Guarneri che, a pochi mesi dall’apertura, è già un punto di riferimento in città per gli amanti di pane e lievitati.

Un incontro nato da un’amicizia di lunga data e da una visione comune quello tra Federica Garofalo, co-founder di Ficus e Melania Guarneri: dare vita ad un progetto che parla di cura, creatività e sperimentazione. Entrambe guidate da giovani donne, Ficus e Grammo, infatti condividono una passione profonda per le materie prime scelte con consapevolezza e per la libertà di spingersi sempre un passo oltre, senza perdere il legame con il territorio.

La nuova proposta per l’estate 2025, dunque, fonde impasto e gelato in due dolci originali, intensi e fuori dagli schemi.

Il primo, Brush-Choc è un pane al cioccolato prodotto con lievito madre, farina di grano duro e farina tipo 1 con germe di grano, arricchito da nocciole italiane e cacao belga. Viene servito con gelato al cioccolato fondente extra (a base acqua) e condito con olio extravergine d’oliva, sale rosa e pepe Sichuan: un equilibrio tra rotondità, sapidità e spezie.

Il secondo, Ficus’n’Roll è una brioche arrotolata con burro e cannella, realizzata con lievito madre, uova e burro. La glassa che la ricopre è profumata con pasta di mandarino tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food.

Ad accompagnarla, il gelato alla cannella con pere e mandorle caramellate, anche questo a base acqua: un omaggio dolce e aromatico alla tradizione, rivisitato in chiave botanica.

“Per noi – racconta Federica Garofalo – questa collaborazione è l’estensione naturale del nostro modo di fare gelateria. Condividiamo con Grammo la stessa attitudine curiosa e la stessa voglia di esplorare, senza compromessi sulla qualità. Volevamo creare qualcosa che fosse più di un abbinamento: un racconto a due voci”.

Le due nuove proposte affiancano anche quest’anno i gelati sobri e ubriachi, signature di Ficus e l’aperitivo composto da una degustazione di tre gelati salati, serviti con verdure crude dell’orto (come se fosse un pinzimonio) e focaccia al rosmarino.