Nel cinema rappresenta il primo ciak, l’avvio delle riprese, per lui è l’inizio di un’esperienza, il suo sogno che prende forma.
Nadeem Hayder, da tutti conosciuto come Nax, ha voluto chiamare “First call” il locale aperto nei vicoli del centro storico di Palermo, a pochi passi dal Teatro Massimo: un luogo in cui fare incontrare cinema e mixology.
Capolavori del grande schermo qui diventano drink classici o twist on classics, creati per intrattenere, riproporre una suggestione, evocare una scena celebre.
Classe 1995 e una vena artistica sempre pronta a fare capolino, Nadeem è un palermitano cittadino del mondo. Padre del Bangladesh, mamma filippina, è nato in Giordania dove ha vissuto con i genitori fino all’età di quattro anni. Poi la famiglia si è trasferita a Palermo dove è cresciuto e ha vissuto fino al diploma di geometra. Quindi la voglia di fare nuove esperienze lo ha spinto fino a Londra, dove è rimasto per sei anni, dove si è laureato in fotografia di moda e dove è nata la passione per la mixology.
Nax ha studiato, ha letto, ha frequentato corsi e, tornato a Palermo, ha iniziato a lavorare come barman in vari locali. Per tre anni ha curato la drink list di Farmacia Alcolica, il locale di Ninni Arcuri in via Alloro, fino a quando, ad inizio 2025, con la socia Gabriele Valkiunaite, di origini lituane, ha deciso di aprire un locale tutto suo.
“Se dovessi sintetizzare il senso di First call, direi che è cinema, esperienza e cocktail. Qui da noi non si beve soltanto ma si vive una scena. Ogni drink racconta un momento di un film iconico, come ad esempio Tarantino, un twist sul Negroni dal gusto deciso, tagliente e inaspettato – dice Nax -. Molti cocktail come Cosmopolitan, Black Russian, Vesper Martini di 007, nascono dai film, quindi con Gabriele abbiamo deciso di seguire questo tema che ci dà la possibilità di poterci esprimere in vari modi”.
First call, infatti, non è solo drink ma anche intrattenimento. Il locale è diviso in varie sale, ciascuna con una funzione sociale differente: la Green room rappresenta il backstage creativo nel quale staccare la spina e rilassarsi; la Communication room arredata con vecchi set industriali, rappresenta lo spazio in cui ci si incontra, si chiacchiera, si socializza; Black and white evoca l’idea del salotto di un regista d’antan nel quale sedersi e godersi cocktail e compagnia. E, all’ingresso, il banco palcoscenico dal quale Nax può esibirsi nella preparazione dei drink.
“L’idea dell’intrattenimento da First call è molto importante – spiega -. Vogliamo che il nostro locale sia un luogo nel quale ci si incontra anche per socializzare, come avviene in molti posti in Europa. Per me il cocktail bar è comunicazione tra le persone”. E così c’è musica live, ci sono giochi di società, ci sono anche le serate a tema e, da settembre, tornerà Red Carpet, l’appuntamento del sabato sera già rodato qualche mese fa e durante il quale il locale si tinge di rosso e a mezzanotte vengono premiati migliore outfit, migliore bevitore e migliore foto con tag della serata.
E poi naturalmente ci sono i cocktail che è possibile scegliere da un menu dedicato al cinema e ripiegato dentro la custodia di un dvd.
I nomi sono quelli dei personaggi di film celebri: Murphy per Interstellar, Billy per Saw L’enigmista, Iris per Taxi Driver, solo per citarne alcuni. Si spazia dal bitter spiced all’umami, dal citrusy al floral.
“Il nostro è un locale da scoprire, cerchiamo di raccontare cosa c’è dietro ad un cocktail – dice Nax – e stiamo già lavorando all’act two, il nuovo menu, che sarà ispirato a villain e antieroi e lascerà spazio anche all’estetica dei drink, oltre che al gusto”.
First Call
Via Principe di San Giuseppe 5/7/9
90134 Palermo
Tel. 324 5571100
Aperto ogni giorno dalle 17 alle 2
Parcheggio no
Carte di credito tutte