Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

OrOlio Limited Edition 2024 di Azienda Agricola Fratelli Renzo

14 Settembre 2025
Orolio limited edition Orolio limited edition

Nel cuore della Piana di Sibari, nella città bizantina di Rossano, in provincia di Cosenza, si trova l’Azienda Agricola Biologica Fratelli Renzo. Una realtà familiare che da cinque generazioni lega la propria storia alla coltivazione della terra e alla produzione di olio extravergine di oliva, in un territorio fertile dove l’ulivo ha origini antichissime e la cultivar autoctona Dolce di Rossano, insieme ad arance, clementine e limoni, domina il paesaggio.

Anima di questa longeva e prestigiosa realtà sono i fratelli Cesare e Vincenzo Renzo che, con passione e competenza, si prendono cura di circa cinquanta ettari: ventotto destinati all’olivicoltura, con circa 6.500 piante di Dolce di Rossano e altre varietà locali, cui negli anni si sono aggiunti impianti di Frantoio, Leccino, Nocellara Messinese, Coratina e Moraiolo, e la parte restante dedicata agli agrumi. Un’azienda a conduzione familiare attenta all’ambiente e alla salvaguardia della natura, in cui la tradizione incontra pratiche agronomiche moderne e sostenibili.

Durante l’anno gli olivi vengono seguiti con potature mirate, concimazioni naturali, monitoraggi costanti e utilizzo di trappole rigorosamente biologiche. A partire dai primi di ottobre inizia la raccolta: le olive vengono trasportate presso due frantoi di fiducia (il Frantoio Madre Terra di Calopezzati e l’Olearia Geraci di Corigliano), entro poche ore, dove, dopo un accurato lavaggio e asciugatura, sono lavorate a freddo a temperatura controllata tra i 19 e i 22 gradi. L’olio, subito filtrato, è conservato in silos d’acciaio inox a temperatura costante per preservarne intatte le qualità organolettiche. Tutti i lotti vengono inoltre analizzati da laboratori accreditati e sottoposti al giudizio di assaggiatori esperti.

Da questo lavoro nascono tre diverse varietà di OrOlio: il Monocultivar Dolce di Rossano, Presidio Slow Food, l’Extravergine Blend da cultivar Tummaredda, Dolce di Rossano e Carolea, e infine l’OrOlio Limited Edition, frutto delle cultivar Coratina, Nocellara Messinese e Dolce di Rossano.

Una produzione d’eccellenza, pari a circa 7.500 litri nel 2024, che ottiene puntalmente premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. La distribuzione avviene sul mercato nazionale e internazionale – in Paesi come Francia, Belgio, Polonia, Inghilterra, Giappone ed Emirati Arabi – principalmente attraverso il canale Ho.Re.Ca.. I prodotti trovano spazio soprattutto in ristoranti, pizzerie e pasticcerie impegnati nella valorizzazione delle eccellenze territoriali, ma anche in piccole botteghe specializzate.

La famiglia Renzo porta avanti anche altre produzioni artigianali: miele di sulla, eucalipto e arancio, e marmellate della linea Marmò, come quella di limoni e mentuccia selvatica o quella di arance tardive della Piana di Sibari con limoni.

Accanto all’attività agricola si è sviluppata l’ospitalità con la Tenuta Terra Rossa, un ex monastero cinquecentesco a pianta quadrata con corte e pozzo, trasformato in B&B con ristorante e otto camere. Immersa in un paesaggio mediterraneo tra mare e monti, a pochi minuti dal centro storico di Rossano e dalle spiagge dell’alto Ionio, la struttura è il punto di partenza ideale per scoprire la Calabria e il sud della Basilicata tra arte, natura e tradizioni enogastronomiche. L’azienda promuove inoltre attività di oleoturismo, offrendo esperienze immersive tra uliveti, storia e degustazioni guidate.

Tra gli oli della gamma, abbiamo assaggiato per la prima volta per Cronache di Gusto l’OrOlio Limited Edition della campagna olearia 2024.

Blend dal colore giallo brillante, si caratterizza per un fruttato medio-intenso (6/10) e per un profilo aromatico verde e persistente. Al naso emergono sentori vegetali, tra cui erba fresca, mandorla e rucola, accompagnati da note balsamiche, di pepe e di piante aromatiche. Al palato esprime tutta la sua personalità: spicca l’equilibrio tra un amaro marcato (6/10), che richiama la cicoria, e un piccante deciso e persistente (6/10) che dona vivacità al finale dell’assaggio.

Queste caratteristiche ne fanno un extravergine che, sul piano olfattivo e gustativo, sa essere insieme complesso e armonioso, certamente capace di distinguersi. È ideale per esaltare piatti strutturati come carni rosse, selvaggina, zuppe e preparazioni rustiche della tradizione mediterranea; da provare, per contrasto, anche su piatti dolci o in abbinamento al cioccolato. Esprime il meglio di sé a crudo.

Olio in pillole
Fruttato: 6
Amaro: 6
Piccante: 6
Formati: 0,50 lt
Litri prodotti: 900 lt.
Prezzo mezzo litro: 19,50 €

Azienda Agricola Biologica Fratelli Renzo
C.da Onda
Corigliano (Cs)
tel. 328 107 3552
https://azienda-agricola-fratelli-renzo.myshopify.com