È nato a Firenze, nel 1919, per iniziativa del conte Camillo Negroni, ma Milano è sicuramente la città che contribuito molto per l’affermazione del Negroni. Tant’è che il tempio della mixology milanese, Camparino in Galleria (quest’anno festeggia i 110 anni di attività), tempio della mixology milanese e non solo, torna a celebrare la Negroni Week, che ne ha fatto appuntamento internazionale dedicato al cocktail per eccellenza e tra i più consumati al mondo.
Dal 22 al 28 settembre, infatti, l’iconico locale che si trova nella Galleria Vittorio Emanuele con fantastica vista sul Duomo, come da tradizione, offrirà agli ospiti un’esperienza esclusiva capace di esaltare la versatilità e la ricchezza del Campari Negroni (il liquore Campari è uno tre spirits della ricetta originale del Conte Negroni) questa volta in tre inedite versioni, ciascuna concepita per attirare i palati più diversi e sofisticati.
E, così, per questa occasione, a completare la drink list di Camparino in Galleria saranno le tre interpretazioni inedite, cominciando dall’esclusivo Aged Compadre – il signature cocktail invecchiato per un anno in botti di rovere, per un sorso intenso e strutturato, arricchito da eleganti note legnose e speziate -. Poi c’è il Mirror Negroni – un rito esperienziale che permette all’ospite di personalizzare l’essenza finale del drink, in un dialogo unico tra gusto e identità -. Infine, assaporando le ultime note d’estate, a chiudere la lista è CCC Negroni (Chocolate, Coffee & Coconut): una novità che racchiude in sé l’incontro di Campari, 1757 Vermouth Rosso di Torino, Bulldog Gin, caffè e cioccolato, in un sorso avvolgente dal carattere full body, fruttato e tropicale, con un retrogusto bitter-sweet, floreale e agrumato.
Le tre nuove interpretazioni che celebrano il Negroni come icona del bere italiano, dimostrando al contempo la sua inesauribile capacità di rinnovarsi ed evolvere – si potranno degustare sia allo storico Bar di Passo che si affaccia su Piazza Duomo nell’elegante cornice di Sala Spiritello, al primo piano e da poco oggetto di una ristrutturazione che ne ha fatto una location ancora più bella, “restando sempre la sala in cui la ricerca e l’abbinamento tra i nostri signature cocktail Campari e il cibo si trasforma in un’esperienza su misura, ricca di sensazioni uniche e combinazioni di sapori sorprendenti”, fanno sapere dal team del locale.
Contestualmente Camparino in Galleria porterà il suo savoir-faire oltre i confini nazionali: Tommaso Cecca e Cosimo Tarducci, volti di riferimento del locale, saranno protagonisti di guest shift internazionali – rispettivamente a Londra, presso Alchemist, e ad Amsterdam, al prestigioso Pulitzer’s Bar – per condividere il Negroni perfect serve di Camparino con un pubblico globale, rafforzando il ruolo del brand come ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo. E, così, ancora una volta, la Negroni Week si conferma un appuntamento imperdibile, e Camparino in Galleria la celebra intrecciando tradizione e avanguardia, con un brindisi ad un cocktail senza tempo, che sa reinventarsi in ogni epoca mantenendo intatto il suo fascino intramontabile.
Camparino in Galleria
Piazza Duomo 21
Milano
tel. 02.86464435