Bella presentazione della cantina altoatesina Erste+Neue, che ha scelto Roma per far degustare alla stampa le nuove etichette. La location è stata il rinomato ristorante Pierluigi in Piazza de’ Ricci, nell’elegante caveau, con la presenza del direttore Christoph Fischer in rappresentanza della cantina.
Erste+Neue rappresenta una parte importante della storia vitivinicola non solo del territorio di Caldaro, ma dell’intero Alto Adige, grazie a un percorso che prosegue da oltre 120 anni. La fusione risale al 1986, quando la Erste Kellerei, prima cantina sociale di Caldaro nata nel 1900, e la Neue Kellerei, fondata nel 1925, decisero di unire le forze dando vita a un’unica realtà. Un ulteriore capitolo di questa storia di unione si è aperto nel 2016, quando Erste+Neue è confluita in Cantina Kaltern.
Le vigne dei soci sono distribuite in parcelle con esposizione prevalentemente a sud, dai pendii più bassi della Costiera della Mendola fino ad arrivare alle pendici delle Dolomiti.
La produzione si aggira intorno alle 400.000 bottiglie annue. Alla guida della compagine sociale troviamo Christian Sinn (presidente), Thomas Scarizuola (enologo) e Simon Ebner (agronomo). Da ricordare anche la suggestiva barricaia, realizzata tra il 1999 e il 2000 dall’artista altoatesino Robert Scherer: un’opera definita la “Cappella Sistina dell’enologia” all’interno della cantina Puntay.
Circa il 40% della produzione viene esportato all’estero, in particolare nei Paesi di lingua tedesca come Germania, Svizzera e Austria, ma anche negli Stati Uniti, con una presenza forte a San Francisco, New York e Miami.
Le etichette degustate appartengono alla linea Puntay:
Peak Nat 2024 Vino Spumante di Qualità Brut
Pinot Bianco 100%. Vigneti si trovano ai piedi delle montagne della Mendola, sopra il centro del paese di Caldaro. Sono caratterizzati da un terreno morenico calcareo. Allevamento a Guyot. Pressatura soffice a grappolo intero, decantazione e trasferimento in tank di inox, fermentazione con lieviti selezionati molto lenta. Raggiunti i 18 g/l di residuo zuccherino il nuovo mosto/vino è stato imbottigliato in bottiglie da spumante. Dopo la presa di spuma il Peak Nat è stato lasciato per circa sei mesi sulle fecce, in bottiglia, per poi venire sboccato a fine marzo 2025. Alcol: 12,0 %, acidità: 8,1 g/l, zucch. res.: 2,7 g/l. Spumante di grande pulizia olfattiva, caratterizzato da note di frutta bianca croccante e lievi note balsamiche combinate ad una bocca fresca, salata e molto godibile. La bolla è molto fine nonostante il breve tempo trascorso in bottiglia dalla presa di spuma.
Pinot Bianco 2023 Sudtirol Alto Adige Doc
Pinot Bianco 100%. Vigneti sono situati in zone collinari a 500- 600 metri sul livello del mare, con esposizione a est. Il terreno è costituito da ghiaia calcarea e morene con depositi porfirici. Allevamento a Guyot. Una parte delle uve viene sottoposta a macerazione a freddo, seguita da una parziale fermentazione spontanea e da 9 mesi di affinamento in grandi botti di legno. Alcol: 13,5 %, acidità: 6,3 g/l, zucch. res.: 2,5 g/l. Colore giallo chiaro brillante, con una sfumatura verdognola. Il suo sapore fine e floreale-minerale si combina armoniosamente con note di frutta matura come mela e pesca. Un finale vivace e fresco completa il corpo elegantemente equilibrato del vino.
Chardonnay 2023 Sudtirol Alto Adige Doc
Chardonnay 100%. I vigneti si estendono ad un‘altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri sul livello del mare e sono situati su terreni ghiaiosi e sciolti. Allevamento a Guyot. La vinificazione prevede una lenta fermentazione e un affinamento sulle fecce fini per 9 mesi in grandi botti di legno. Ove possibile, si punta alla fermentazione spontanea e in alcuni casi si svolge la fermentazione malolattica. Alcol: 13,0 %, acidità: 5,5 g/l, zucch. res.: 2,5 g/l. Colore giallo paglierino con riflessi luminosi tendenti al verde. All‘olfatto fresco, aromatico, salino, con leggero sentore di vaniglia. Vino pieno ed elegante nei sapori con un‘acidità molto fine ed un finale avvolgente e sapido.
Sauvignon 2023 Sudtirol Alto Adige Doc
Sauvignon 100%. Vigneti sono situati su colline più alte, tra i 400 e i 550 metri sul livello del mare. I terreni sono costituiti da un sottosuolo ricco di ghiaia con un alto contenuto di calcare. Allevamento a Guyot. Macerazione a freddo, seguita da una parziale fermentazione spontanea in grandi botti di legno. I vini maturano poi per 9 mesi, sempre in grandi botti di rovere. Alcol: 13,5 %, acidità: 6,6 g/l, zucch. res.: 2,0 g/l. Colore giallo paglierino chiaro e colpisce con un naso chiaro e memorabile di fiori di sambuco freschi, accompagnati da sottili sfumature di ribes rosso e paprika. Al palato è corposo e morbido, con una trama fine e fondente, una bella struttura e un lungo finale.
Gewürztraminer 2023 Sudtirol Alto Adige Doc
Gewürztraminer 100%. I vigneti si estendono lungo un pendio esposto a sud, a un‘altitudine di 450 – 500 metri sul livello del mare. Il terreno di marna argillosa poggia su un fondo di rocce primarie come il porfido e il granito. Allevamento a Guyot. Le uve, vendemmiate con lieve ritardo, vengono diraspate e sottoposte a una macerazione a freddo di 8 ore. Dopo la pressatura, il mosto viene chiarificato naturalmente e fermentato lentamente a una temperatura controllata di 18 °C. Il vino matura quindi per 10 mesi in acciaio prima di essere filtrato e imbottigliato. Alcol: 14,5 %, acidità: 6,0 g/l, zucch. res.: 6,5 g/l. Il vino ha un colore giallo dorato chiaro. Il naso intenso rivela aromi di petali di rosa, litchi, chiodi di garofano, cannella e salvia. Al palato è chiaro e corposo, con un lungo finale ricco di frutta tropicale.
Kalterersee Classico Superiore 2023 Sudtirol Alto Adige Doc
Schiava 100%. Vigneti sono situati in posizioni esposte a sud e a est, tra i 230 e i 450 metri sul livello del mare, su un terreno di ghiaia calcarea. Allevamento a Pergola. La vinificazione prevede una macerazione tradizionale di 12 giorni, seguita da un affinamento e uno stoccaggio in acciaio per 9 mesi. Alcol: 12,5 %, acidità: 5,0 g/l, zucch. res.: 2,0 g/l. Colore rosso rubino chiaro. Il suo bouquet fruttato ricorda i frutti di bosco e le ciliegie mature. Al palato è pieno, con una sottile acidità e tannini piacevoli, e termina con un retrogusto armonioso.
Pinot Nero Riserva 2022 Sudtirol Alto Adige Doc
Pinot Nero 100%. Vigneti si estendono a circa 400 – 500 metri sul livello del mare, su un terreno piuttosto sabbioso con un ottimo scheletro calcareo e profondi strati di ghiaia. Allevamento a Guyot. Il vino viene sottoposto a una tradizionale macerazione per 12 giorni, utilizzando in parte uve intere. Matura poi per 12 mesi in barrique. Alcol: 13,5 %, acidità: 4,7 g/l, zucch. res.: 1,5 g/l. Colore rosso rubino chiaro con leggeri riflessi granati. Il suo tipico bouquet di Pinot Nero rivela fini aromi di ciliegia e una nota di vaniglia. Questo vino elegante colpisce per la buona struttura e i tannini vivaci che terminano con un bel finale.
Lagrein Riserva 2022 Sudtirol Alto Adige Doc
Lagrein 100%. Vigneti collinari sono esposti a est e sud-est e si trovano a un‘altitudine compresa tra 230 e 260 metri sul livello del mare. I terreni alluvionali sono ricchi di sabbia, ghiaia e porfido. Allevamento a Guyot. La macerazione avviene in grandi tini di legno con un lungo tempo di contatto tra il mosto e il vino per estrarre in modo ottimale il colore e gli aromi di frutta. Il vino viene poi affinato per 12 mesi in barrique. Alcol: 13,0 %, acidità: 4,9 g/l, zucch. res.: 1,0 g/l. Colore rosso rubino denso. Al naso presenta note piacevoli e spiccatamente varietali di cioccolato, ciliegie e prugne, accompagnate da un leggero profumo di violetta. Al palato è molto potente e vellutato, con tannini maturi.
