Di pizzerie ce ne sono tante, di pizzerie buone molte meno. Se invece dobbiamo contare quelle che hanno una lunga, autentica storia da raccontare, che sono buone e meritano di essere valorizzate, allora di sicuro ci basterebbero le dita di una mano.
Questo è il caso di Antica Pizza, una pizzeria di Busto Arsizio – circa 30 minuti da Milano – che è al tempo stesso un luogo di storia, prodotto e rinnovamento.
Alla guida del progetto ci sono Pino e Luigi Vaccaro, padre e figlio: basterebbe già questo a conferire al locale un’aura romantica e accogliente. Ma non è tutto: il percorso per arrivare a oggi è stato ancora più lungo.
Tutto ebbe inizio nel 1969, quando il nonno Gigino aprì a Busto Arsizio una delle prime pizzerie-ristoranti con autentiche radici campane. All’epoca, innovazione pura.
Nel 2005 suo figlio Pino, insieme alla moglie Viviana, decide di proseguire la tradizione aprendo una pizzeria d’asporto in via Vespri Siciliani. Il nome scelto, Antica Pizza, è un omaggio alle pizze storiche e rinomate di nonno Gigino e racchiude la volontà di portare avanti quella stessa passione e autenticità.
Nel 2016, con l’ingresso in attività dei giovani figli Luigi e Nicolò, arriva la prima grande trasformazione: la pizzeria d’asporto viene completamente ristrutturata e si evolve in un locale con consumazione al tavolo. Il nome resta invariato, per rispetto delle radici e del significato profondo che porta con sé, ma tutto il resto cambia. Nasce così una nuova Antica Pizza: giovane, accogliente e al passo con i tempi.
Scritta così sembra romantica, ma chi ci sta dietro – e dentro – sa che restare un punto di riferimento oggi significa aver lavorato duramente, senza smettere nemmeno per un giorno. Un plauso va a Pino Vaccaro, che in un mondo pieno di ego e protagonismo ha la forza di far splendere la creatività del figlio Luigi. Questo equilibrio è la vera ricetta vincente del locale: la concretezza e la tecnica radicata del padre, la sfrontatezza, la ricerca e la cura per l’ingrediente del figlio.
Vi assicuriamo che nelle pizze assaggiate questo si sente, eccome.
Parlando più nel concreto della proposta, il menù ideato da Luigi si apre – come vuole la tradizione – con sfiziose proposte per iniziare, come montanarine fritte e calzoncini ripieni.
Per proseguire, gli ospiti possono scegliere diverse tipologie di pizza: dalla tonda a doppia cottura (fritta e poi cotta in forno elettrico) alla pala ripiena (precotta e rigenerata al momento del servizio), fino alla più “classica” tonda al forno (cotta nel forno a legna).
Le pizze sono buone – banale? Noi non crediamo – con ingredienti selezionati e un impasto digeribile e ben fatto. Padre e figlio infatti rimangono sempre al forno: ogni pizza passa dalle loro mani, e questo fa davvero la differenza.
A dimostrazione che le scelte hanno pagato, Antica Pizza di Busto Arsizio è oggi premiata con Due Spicchi nella Guida Gambero Rosso Pizzerie d’Italia 2025, consigliata in “Il meglio di Milano e delle altre province 2025” del Gambero Rosso e presente nella Guida Identità Golose 2025. Mica poco, se consideriamo da dove è partita questa famiglia.
È uno di quei casi in cui viene naturale esaltare un locale. Quando si tocca con mano la passione e la dedizione che una famiglia mette nel luogo che l’ha vista crescere negli anni, un luogo che non porta con sé solo profumi, ma anche i sorrisi e i ricordi dei nostri avi, beh anche la pizza non può che essere più buona.
Antica Pizza
Via Vespri Siciliani, 9 – Busto Arsizio (VA)
Tel. 0331 636745
Orari: aperto tutte le sere
Chiusura: lunedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Posteggio privato: no
www.anticapizza.it