Una serata importante per il mondo del vino: a Milano, il 27 ottobre, è in programma l’anteprima di una delle guide più attese. L’evento, firmato dal vicedirettore del Corriere della Sera Luciano Ferraro e dal critico enologico di fama internazionale James Suckling, fondatore del sito JamesSuckling.com, potrà essere seguito anche in diretta streaming su corriere.it.
L’appuntamento è per le ore 18.00 presso la Sala Buzzati (via Balzan 3) del Corriere della Sera, dove sarà presentata la dodicesima edizione della guida I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia, quest’anno dedicata alla nuova generazione del vino italiano: le loro storie, i volti, le esperienze che oggi dialogano con le grandi cantine storiche del Paese. Una scelta dettata dal desiderio di affrontare temi di grande attualità.
Luciano Ferraro anticipa: «Siamo davanti a una stagione nuova per il vino italiano. È in corso un passaggio di testimone tra chi ha costruito la storia del nostro vino e una generazione di ragazze e ragazzi che ne stanno riscrivendo il futuro. Un cambiamento profondo, che unisce rispetto per le radici e curiosità per le innovazioni. Per questo abbiamo voluto dedicare la guida 2026 ai giovani vignaioli che, con passione e visione, stanno dando nuova linfa al Vigneto Italia, mantenendo intatta la qualità e la varietà del nostro patrimonio enologico».
Strutturata in due parti e introdotta da una prefazione di Marzio Breda, la guida si apre con il racconto delle esperienze e dei percorsi della nuova generazione di vignaioli che stanno ridisegnando il modo di fare vino in Italia. Nella seconda parte, la classifica dei 100 migliori vini, selezionati da James Suckling e dalla sua squadra dopo un’intensa stagione di degustazioni in tutte le regioni italiane.
A completare il volume, l’intervento di Marco Simonit, maestro della potatura delle viti, che firma l’appendice dedicata ai dieci migliori vigneti storici italiani, simboli di resilienza e patrimonio della nostra viticoltura.
La guida rappresenta una ricognizione tra le cantine italiane in un momento di trasformazione per il settore, tra le sfide dei mercati internazionali, la questione dei dazi e la necessità di rinnovare linguaggi e pratiche produttive. È arricchita anche quest’anno da QR Code accanto alla fotografia e alla scheda narrativa di ogni vignaiolo, grazie ai quali è possibile consultare le informazioni pratiche e logistiche sull’offerta della cantina.
Nel corso dell’incontro, introdotto dal vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione, saranno presentati i vignaioli premiati dell’edizione 2026 nelle sei categorie: Giovane vignaiola, Giovane vignaiolo, Vignaiolo del cambiamento, Miglior nuovo progetto vinicolo, Giovane presidente di un gruppo di produttori, Migliore comunicazione sociale.
All’incontro parteciperanno anche i cantautori Colombre e Maria Antonietta.
La guida I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2026 sarà disponibile in edicola dal 28 ottobre, per due mesi, con il Corriere della Sera, al prezzo di 14,90 euro oltre al costo del quotidiano.