Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

Etna 10 anni fa, degustazione imperdibile al Picciolo il 5 dicembre: ecco come partecipare

27 Novembre 2025
Una delle scorse edizioni di Etna 10 anni fa organizzata da Cronache di Gusto Una delle scorse edizioni di Etna 10 anni fa organizzata da Cronache di Gusto

Dalla Calabria all’Etna. Dopo le tappe dell’evento sul Surprising Calabria organizzato da Cronache di Gusto, il viaggio proseguirà sul vulcano per un nuovo percorso, questa volta nel tempo. Giovedì 5 dicembre alle 10.30, presso la Sala Sciara de Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa di Castiglione di Sicilia, si terrà una masterclass esclusiva dedicata all’annata 2015 dei vini dell’Etna, degustati alla cieca per raccontarne con trasparenza evoluzione, complessità e identità.

Questa masterclass è organizzata nell’ambito di Taormina Gourmet on Tour – Incoming Etna che quest’anno è sempre intinerante ed è sempre rivolta a un pubblico molto qualificato tra esperti e appassionati di vini.

A guidare la degustazione saranno Federico Latteri, wine expert di Cronache di Gusto, e Salvo Foti, figura di riferimento della viticoltura etnea. Un incontro a due voci che approfondirà stile, stratificazione gustativa e memoria del millesimo 2015, oggi in piena maturità espressiva.

Come ogni anno tra le etichette in degustazione, tutte servite rigorosamente alla cieca, sarà presente anche un vino intruso, sempre dell’annata 2015: un’etichetta “fuori territorio”, selezionata tra vini di particolare autorevolezza e scelta per le sue caratteristiche affini ai vini etnei, pensata per arricchire il confronto e mettere ulteriormente in prospettiva la personalità dei vini del territorio.

La masterclass “Etna 10 anni fa” si inserisce tra le attività dell’incoming sull’Etna, parte del più ampio percorso di approfondimento dedicato alle eccellenze vitivinicole del Sud Italia promosso da Cronache di Gusto, che include visite, incontri tematici e degustazioni destinate ai professionisti del settore.

L’appuntamento sarà riservato agli Ambassador della Vinitaly International Academy e a una selezione di giornalisti di stampa nazionale, ma saranno disponibili alcuni posti aggiuntivi, in numero limitato. Giornalisti e addetti ai lavori interessati a partecipare possono richiedere l’accredito scrivendo a piccitto@cronachedigusto.it, indicando nome, cognome e professione. L’iscrizione sarà considerata valida solo dopo l’email di conferma e sarà necessario presentarsi entro le 10.15 di venerdì 5 dicembre, pena la perdita del posto.