Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

La new wave del Cerasuolo di Vittoria: masterclass al Picciolo il 5 dicembre con Valle delle Ferle

01 Dicembre 2025
Andrea Annino di Tenuta Valle delle Ferle a Caltagirone, in provincia di Catania Andrea Annino di Tenuta Valle delle Ferle a Caltagirone, in provincia di Catania

Verticale di varie annate e un focus sul Frappato. Ecco come partecipare 

L’ultimo appuntamento della giornata di venerdì 5 dicembre al Picciolo Etna Golf Resort & Spa chiude il ciclo di masterclass organizzate nell’ambito di Taormina Gourmet on Tour – Incoming Etna. Protagonisti dell’incontro saranno, stavolta, due espressioni enologiche distintive del Sud-Est siciliano: il Frappato e il Cerasuolo di Vittoria, il tradizionale blend di Nero d’Avola e Frappato, raccontate attraverso le etichette più rappresentative di Tenuta Valle delle Ferle. Situata a pochi chilometri da Caltagirone, è una realtà giovane ma già apprezzata per la sua capacità di interpretare il territorio con uno stile essenziale, profondamente legato alla tradizione dei vitigni locali.

La masterclass, in programma alle ore 19 nella Sala Sciara, sarà guidata da Daniele Cernilli, alias DoctorWine, e Federico Latteri, che accompagneranno i partecipanti in un percorso tecnico e sensoriale tra note di degustazione, caratteristiche organolettiche ed evoluzione dei vini nel tempo.

Ecco i vini in degustazione:

Klopè – Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 2022

Murgentia – Bianco IGT Terre Siciliane 2024

Frappato DOC Vittoria 2024

Cerasuolo di Vittoria DOCG 2022

Cerasuolo di Vittoria DOCG 2019

Cerasuolo di Vittoria DOCG 2017

Cerasuolo di Vittoria DOCG 2016

L’incontro rientra tra le attività dell’incoming organizzato da Cronache di Gusto, che porta sul territorio Ambassador della Vinitaly International Academy, giornalisti e professionisti del settore. I posti sono limitati: giornalisti e addetti ai lavori interessati possono richiedere l’accredito scrivendo a piccitto@cronachedigusto.it, indicando nome, cognome e professione. L’iscrizione si ritiene confermata solo mediante un’email di risposta. È richiesta la presenza in sala entro le 18.45 di venerdì 5 dicembre, pena la perdita del posto.