Terza edizione per Uniamo (2026), in programma a Palermo dal 15 al 18 gennaio. Non mancano le novità, né gli ospiti di rilievo. A cominciare dall’ingresso nel circuito del nuovo tassello – o gioiello – del gruppo Virga & Milano: La Fonderia, taverna con cucina.
Conosciuta anche come Ex Real Fonderia Oretea, La Fonderia al Porto della Cala è un complesso storico affacciato sull’antico porto di Palermo, nato tra Seicento e Ottocento come stabilimento metallurgico legato alle attività navali della città, e per un periodo anche gestito da Vincenzo Florio. Oggi è un bene culturale recuperato e vincolato. Insieme a realtà già consolidate come Gagini, Buatta, Aja Mola e Maison Bocum, La Fonderia sarà una delle nuove sedi del collettivo guidato da Franco Virga e Stefania Milano.
Uniamo, progetto di convivialità contemporanea, si svilupperà attorno a La Fonderia con un programma che vedrà protagonisti cuochi, produttori, pensiero e musica. Per questa edizione si amplia il perimetro dell’evento, coinvolgendo anche locali “amici” come Bebop, CiCala, Forno Santa Maria e Bottega Corsallo. La musica e la filosofia saranno parte integrante del racconto. Ogni mattina, Maison Bocum ospiterà colazioni d’autore affidate a pasticceri e artigiani del dolce.
Tra gli ospiti, Maurizio Blatto, fine osservatore delle culture musicali, e Gae Saccoccio, filosofo del vino. Non solo piatti e menù, dunque, ma anche riflessione, ascolto e deviazioni creative.
Tra gli chef coinvolti: Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto), Salvatore Bianco (La Terrazza – una stella Michelin, Hotel Eden, Roma), Eugenio Boer (Milano), Roy Caceres (Orma – una stella Michelin, Roma), Luca Cai (Il Magazzino, Firenze), Gabriele Camiolo (Dimora delle Balze, Noto), Jeroni Castell (Les Moles – una stella Michelin, Ulldecona), Peppe Causarano e Antonio Colombo (Votavota – una stella Michelin, Marina di Ragusa), Alessandro Maniaci (Des Terres, Parigi), Giovanna Musumeci (Pasticceria Santo Musumeci, Randazzo), Massimiliano Prete (Sestogusto, Torino), Diego Rossi (Trippa, Milano), Lorenzo Ruta (Lorenzo Ruta Ristorante, Modica), Kokichi Takahashi (Formica Osteria, Favignana).
Il 18 gennaio, la festa finale alla Fonderia chiuderà il cerchio.
FP