Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 103 del 05/03/2009

IL PROGETTO Supereroi contro l’obesità

05 Marzo 2009
obeso obeso

IL PROGETTO

La Sicilia sarà la prima regione italiana a implementare in via sperimentale il programma “Food Dudes” per combattere il chili di troppo nei più giovani

Supereroi
contro l’obesità

La Sicilia sarà la prima regione italiana a implementare in via sperimentale il programma “Food Dudes”, premiato dall’Organizzazione mondiale della sanità col “Counteracting Obesity Award”. Food Dudes rappresenta un intervento psicoeducativo pensato e progettato per i bambini delle scuole elementari e materne.

L’intervento si attua a livello scolastico ed è volto all’educazione alimentare, finalizzata alla prevenzione dell’obesità infantile e adulta.
Gli obiettivi e la metodologia del progetto sono stati a Palermo, alla quale hanno partecipato l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via, il docente di Psicologia della Iulm di Milano e presidente dello Iescum di Parma, Paolo Moderato e i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte. Il progetto è nato nel 1992, presso il dipartimento di Psicologia dell’Università del Galles a Bangor, e successivamente testato con successo in diversi Paesi d’Europa. La prima applicazione in Italia è realizzata in collaborazione con la Regione siciliana e si integra nel lavoro che la Regione ha fin oggi svolto per la diffusione di campagne di indagini conoscitive e sensibilizzazione alla corretta educazione alimentare, iniziato nel 2002. “Il tema dell’alimentazione – ha detto l’assessore La Via – ha un ruolo centrale per promuovere un’effettiva e diffusa tutela della popolazione ed è uno dei temi fondamentali su cui bisogna impegnarsi quotidianamente per costruire un reale e sostanziale miglioramento della qualità della vita”. Il programma di intervento rientra in un piano di ricerca più ampio nella prevenzione e cura dei disturbi alimentari che la Fondazione Iulm e Iescum conducono in collaborazione con medici e dietisti di Tremestieri Medicina.
Obiettivo a lungo termine del progetto è quello di individuare e affinare processi e interventi, psicoeducativi e clinici, volti alla prevenzione e al trattamento dei disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza. La scelta della Sicilia è stata dettata dal fatto che è la regione a più alta densità di bambini obesi in Europa e al contempo quella a maggiore vocazione agricola italiana. Il programma di ricerca si realizzerà in Sicilia, coinvolgendo, almeno 5 scuole delle province di Catania, Palermo e Agrigento per la durata di un anno. I “Fooddudes” sono quattro ragazzi supereroi che per acquisire i loro poteri devono mangiare frutta e verdura.
L’antagonista è il perfido generale Junk. Attraverso episodi registrati su dvd e lettere, i Fooddudes entrano in contatto con i bambini a scuola e chiedono loro un aiuto per sconfiggere il generale. Tale aiuto consiste nel mangiare il più possibile frutta e verdura, attraverso cui ricava l’energia per sconfiggere Junk.
 

Agata Polizzi