Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio et Amo 2022 di azienda agricola Tierre

15 Aprile 2023

Immersa nello splendido scenario dei Castelli Romani, in provincia di Roma, l’azienda Tierre si trova all’interno dell’antica dimora Villa Cavalletti a Grottaferrata. Riattivata nel 2014, in seguito a un processo di riqualificazione sostenibile, questa importante realtà agricola si estende su un terreno di circa ventisette ettari collocato a circa trecento metri sopra il livello del mare che ospita un parco secolare, un oliveto e un vigneto e dal quale, grazie ad un’esposizione invidiabile, è possibile osservare la Capitale. A gestire il tutto è la famiglia Torelli che con passione e progettualità ha riportato Villa Cavalletti – che fu una delle “Ville Tuscolane”, ovvero quelle splendide residenze costruite per lo svago e per il riposo in prossimità delle proprietà agricole – agli antichi fasti. Villa Cavalletti, infatti, non è solo sede di un’azienda agricola biologica, ma è anche una splendida struttura ricettiva immersa nella natura e pensata per il benessere; un luogo in cui risiedere e dove prender parte a svariate attività: dalle lezioni di pilates ai massaggi terapeutici, passando per i tour in e-bike, la pratica dello yoga e naturalmente le degustazioni enogastronomiche.

È in questo scenario che si inserisce l’esperienza dell’azienda agricola Tierre, un progetto nato per recuperare la florida produzione di vino e olio di Villa Cavalletti e che conta oggi sei ettari di vigneto e ventuno di oliveto. Un patrimonio naturale dal quale nascono tre tipologie di vino – due rossi (“Meraco Igt Rosso Selezione Villa Cavalletti” e “Doc Roma Riserva 2015”) e uno spumante (“Spumante Villa Cavalletti”) – e un extravergine biologico (“Olio et Amo”) ottenuto dalle cultivar presenti in azienda. Collocato in una zona particolarmente fertile e ricca di fonti idriche, su un terreno vulcanico minerale, l’oliveto di Villa Cavalletti ospita cinquemila piante secolari delle varietà Pendolino, Leccino, Moraiolo, Rosciola, Ascolana e Carboncella. Da queste, e da altri alberi coltivati in altre due tenute agricole situate sempre nel territorio dei Castelli Romani, nascono annualmente tremila litri di olio extravergine d’oliva di qualità che vengono distribuiti in Italia anche attraverso l’e-commerce aziendale.

Raccolte a mano all’inizio del periodo di maturazione, le olive che compongono il blend “Olio et Amo” vengono molite a freddo, entro pochissime ore, in un moderno frantoio a ciclo continuo della zona; una procedura che permette di preservare le caratteristiche organolettiche, mantenendo un equilibrio aromatico e gustativo, un alto livello di polifenoli e una bassissima acidità. Lo abbiamo assaggiato. Fruttato leggero dal color dorato con sfumature verdi, “Olio et Amo” si caratterizza per un bouquet aromatico particolarmente fresco ed equilibrato. Tra tutte spiccano al naso note delicate di carciofo, di mandorla e di foglia d’ulivo che anticipano quanto si percepirà al palato. All’assaggio si connota per un incipit mediamente amaro, che richiama proprio il gusto del carciofo e quello del cardo, che viene seguito da un piccante inteso che emerge in maniera progressiva soprattutto sul finale. Tali caratteristiche fanno di Olio et Amo un extravergine che sa essere al contempo armonioso e di grande personalità: un olio che per le sue peculiarità è capace di esaltare i piatti che accompagna. Si sposa molto bene con verdure lesse o cotte al vapore, carni rosse grigliate e zuppe a base di legumi. Da provare anche con formaggi semi stagionati, pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Villa Cavalletti
Via XXIV Maggio 73/75
Grottaferrata (Rm)
T. 06 945416001; 3393877250
Info@Villacavalletti.it