A Marina Piccola di Sorrento merita una visita “Pizza e Cucina”, il locale di Antonino Esposito, inventore della Frusta sorrentina; qui, dietro le vetrate con il golfo di Napoli al di là della strada, si mangia una pizza tra le migliori in costiera, anche in versione gourmet, ed una sua accattivante rivisitazione.
Oltre trent’anni fa, precisamente nel 1996, Esposito ha infatti ideato e registrato questa specialità gastronomica, variazione della classica pizza tonda: qui l’impasto viene steso e allungato, farcito e chiuso al centro con un “pizzico”, lasciando a vista il condimento sui due lati.
Viene fuori una forma che ricorda la farfalla o un papillon ed ha la comodità di poter essere mangiata, oltre che a tavola, anche in piedi, per chi non può concedersi il lusso di una sosta, magari a pranzo tra un’attività ed un’altra.
La farcitura più tipica (ovviamente non mancano i condimenti più classici) è con fior di latte, noci, scaglie di limone di Sorrento, scaglie di Provolone del Monaco e perline di mozzarella, ed è quella che abbiamo preferito, forse per i suoi aromi e sapori che, nella loro semplicità, esaltano le note inconfondibili del limone e le relative sensazioni di freschezza.
La frusta sorrentina, conosciuta e venduta in tutto il mondo, ha dato ad Antonino le luci della ribalta; oggi è autore di pubblicazioni culinarie, è presente in diversi programmi televisivi ed ha ideato l’Esposito academy, un insieme di corsi di cucina su tematiche quali “Pizza e fingerfood” o “Cucina del territorio”, tenuti nella sede del ristorante.
Il segreto del successo è basato, oltre che sulla tecnica di lavorazione e lievitazione dell’impasto, anche sulla qualità indiscutibile delle materie prime; qui in costiera i prodotti della terra, spesso tutelati da normative specifiche come l’Indicazione Geografica Protetta, sono di prim’ordine e rendono i piatti unici, partendo dai pomodori, anche nella versione gialla tagliati a “pacchetelle”, fino ai limoni e le noci. Tipica è anche la treccia sorrentina, un tipo di mozzarella, utilizzata come condimento base.
Meritano una segnalazione anche le pizze classiche, sia nella versione al forno che in quella fritta.
Particolarmente gradita quest’ultima, che ci è stata servita nella versione del mese con quattro condimenti diversi, pensata per “viaggiare tra i profumi e i sapori della Costiera Sorrentina”, come recita il menù. Gli ingredienti che si sono susseguiti nel nostro assaggio, dalla caciotta sorrentina fino alle alici di Cetara, ci hanno permesso di apprezzare fino in fondo l’equilibrio e la correttezza degli abbinamenti ed hanno esaltato la bontà della preparazione dell’impasto, croccante e soffice allo stesso tempo.
Una nota di merito va anche al servizio, premuroso e attento. Ci ha particolarmente colpito la cortesia dimostrata nel mettere a disposizione un comodo servizio navetta dalla centrale Piazza Tasso fino alla pizzeria.
Pizza e Cucina
Piazza Marinai D’Italia, 2
Sorrento (NA)
Tel. 081.19005967
Giorno di chiusura: mercoledì. Aperto pranzo e cena
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Posteggio: no