Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa Guardo

Dalla pasta con i tenerumi allo studio sulle api, su Tgs una nuova puntata di Buona Terra

28 Giugno 2025
Lo chef stellato Tony Lo Coco Lo chef stellato Tony Lo Coco

C’è il piatto di pasta con i tenerumi raccontato e preparato da uno chef stellato. Ma anche tante informazioni sul miele di ape nera sicula. Sono alcuni degli argomenti della terza puntata di Buona Terra, il programma ideato e condotto da Fabrizio Carrera che va in onda su Tgs oggi, sabato 28 giugno, alle 12.50 (con replica alle 23.15 sempre sabato 28 e poi nella stessa ora anche mercoledì 2 luglio) e su Rtp alle 21 di venerdì 4 luglio alle 21. Il servizio di apertura è dedicato all’ape nera sicula, specie endemica della Sicilia salvata dall’estinzione da un apicoltore appassionato e visionario come Carlo Amodeo nelle campagne di Termini Imerese.

Questa specie di ape è particolarmente interessante sia per il miele che produce e sia per gli aspetti genetici così come è confermato da recenti studi condotti dall’università di Palermo nell’ambito del progetto ProNera di cui si parla in uno dei servizi dedicati all’argomento. E dopo le interviste all’esperta di vino Stevie Kim e un servizio sul Lucido o Catarratto, varietà di uva molto diffusa in Sicilia e dalle grandi potenzialità per produrre vini bianchi molto buoni, la terza puntata di Buona Terra dedica ampio spazio a un piatto icona della nostra cucina: pasta e tenerumi.

Lo chef stellato Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria preparerà il piatto raccontando aneddoti familiari e dando qualche suggerimento mentre Gianfranco Marrone, docente universitario ed esperto di gastronomia ci spiegherà perché questo piatto per noi è comfort food.