Buona Terra è il nome di un nuovo programma dedicato al comparto agroalimentare siciliano e al mondo del cibo e del vino che andrà in onda da oggi sabato su Tgs (ore 12.50) e da venerdì prossimo su Rtp, le televisioni del gruppo Ses, la società che edita il Giornale di Sicilia e la Gazzetta del Sud. A condurre il programma Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto che da anni segue l’enogastronomia. “Buona Terra – spiega Carrera che è l’ideatore del programma – si articolerà in dodici puntate e sarà un lungo viaggio attraverso il racconto di prodotti, imprenditori, chef, pizzaioli, esperti del settore, nutrizionisti. Un narrazione a 360 gradi sul cibo, sulle bevande, sui luoghi, sulle tendenze del momento ed altro ancora rivolto ai curiosi e ai golosi, una narrazione che tenga bene in mente che ogni sapore racchiude un sapere. E ogni sapere può esaltare un sapore”.

La locandina di Buona Terra
Già nella prima puntata il racconto su come nasce la ricotta di pecora, uno degli alimenti più diffusi, o quello su come si assaggia un olio extravergine di oliva. O ancora la descrizione di due piatti affidati ad altrettanti chef realizzati con ingredienti fermentati.
“Da un lato – aggiunge il conduttore del programma – Buona Terra vuole creare maggiore consapevolezza sui primati della Sicilia che ha una forte vocazione agricola nel produrre tante cose buone. Si pensi alla pasta di semola di grano duro di cui ha il primato storico o alla cultura millenaria nel produrre formaggio. Dall’altro vuole dare spazio a quegli imprenditori talentuosi che tengono alto il nome della Sicilia ed esportano i loro prodotti in tutto il mondo e magari non hanno la giusta considerazione a casa propria. E ancora: raccontare tendenze, mode, caratteristiche nutrizionali di alcuni cibi molto diffusi e stimolare la curiosità. Senza dimenticare quanto l’agroalimentare e il mondo della ristorazione siano diventati asset economici sempre più importanti per la Sicilia e il suo sviluppo. Abbiamo tante potenzialità e noi cercheremo di metterle in evidenza”.
Buona Terra andrà anche in replica alle 23 il sabato e il mercoledì e le puntate potranno essere viste su www.gds.it e www.gazzettadelsud.it, i siti dei due quotidiani.