Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Nella Sicilia autentica che affascina e rilassa: le ferie rigeneranti alla Masseria Agnello

28 Luglio 2016
masseria_agnello_4 masseria_agnello_4

di Sofia Catalano

Una campagna dolce e incontaminata. Una vista che degrada dolcemente tra le colline, sino ad arrivare al mare. Un posto unico, solitario, silenzioso, un angolo di Sicilia autentica che affascina e quieta l’animo. 

Ecco la location di Masseria Agnello, dimora ottocentesca, immersa in un rigoglioso giardino, che ha richiesto un lungo tempo per il restauro, così come la casa. Con impegno, dedizione e senza ansia, per arrivare alla magia odierna: un posto dove le giornate scorrono volutamente lente, ideale per leggere, riposare, pensare, anche a bordo piscina.

Colazione, spuntini e cena, nel ristorante aperto solo per gli ospiti, offrono il meglio del territorio: olio biologico, prezioso miele di Ape Nera Sicula, prodotti dell’orto, come melanzane, zucchine, pomodori, “tenerumi” ( tipica verdura locale) per gustosi primi piatti e contorni sfiziosi, da accompagnare con   selezionati vini delle migliori cantine locali. Le opere d’arte nelle stanze e le sculture e quadri di autori isolani, negli spazi comuni, come la collezione di antichi Pupi Siciliani, esprimono il desiderio di offrire all’ospite  un percorso culturale, oltre che strettamente sensoriale.

Una scelta precisa dei proprietari che vuole ulteriormente arricchire l’offerta. Infatti la passione per l’arte avrà un ulteriore riscontro con le giornate “Residenza d’autore” previste in ottobre. La Masseria si trasformerà in una sorta di Atelier e ospiterà maestri scultori regionali, che lavoreranno in loco e poi lasceranno in hotel la scultura realizzata ad hoc.

E se tanto non basta, la Valle dei templi di Agrigento è solo a quattordici chilometri di distanza, la meravigliosa spiaggia sotto il promontorio di marna bianca “ Scala dei Turchi “ a quattro, così come la Riserva Naturale Torre Salsa, oasi del Wwf. Ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza a 360 gradi, senza la frenesia e il rumore delle località di mare. Nelle camere d’autore ,molto confortevoli, il riposo è assicurato dal silenzio rotto solo dal frinire dei grilli . 

Masseria Agnello
Contrada Fauma Caruana 6
Realmonte, Agrigento
Tel . 0922 24291
www.masseraiagnello.it
10 camere (3 superior, 3 deluxe, 2 suite, 2 appartamenti familiari 4 posti)
Piscina
Prezzi a partire da 130 la doppia, in B&B
Escursioni a cavallo all’interno del parco archeologico Valle dei Templi
Escursioni in barca a vela o catamarano