Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

“Ci siamo innamorati del Vulcano”: la storia di due albergatori piemontesi e dell’Etna Hotel

16 Settembre 2016
7 7

di Elena Mancuso

Si respira un'aria d'altri tempi in questo hotel 4 stelle alle pendici dell’Etna, alle porte di Giarre.

Basta varcare l'antico arco di ingresso della dimora per ritrovarsi in un'oasi di pace: un antico casale del 1700 appartenente alla famiglia dei nobili Continella, ristrutturato sapientemente e gestito con passione da Dana Capobianco. Lei e il marito, albergatori piemontesi dal 1995, si sono innamorati della Sicilia durante una vacanza nel 2004. L'anno dopo ricevettero la proposta di ristrutturare e gestire la masseria, ormai pressoché in stato di abbandono, adibita anticamente alla funzione di “palmento”, ovvero all'attività di produzione vinicola. Da allora l'hotel è cresciuto grazie al numero delle richieste e le camere da 18 sono diventate 30. 

La struttura immersa in un magnifico giardino di agrumi e piante esotiche dispone di un'ampia piscina con solarium. Le camere di varia tipologia (vi sono anche quelle familiari disposte su due livelli), sono diversificate nell'arredamento e dispongono di un ingresso indipendente; due inoltre, sono progettate appositamente per garantire un soggiorno agevole a persone diversamente abili. Tutte si trovano intorno ad un ampio patio di pietra lavica o hanno la vista sulla piscina o lato monte. La prima colazione, servita all'aperto nel patio, offre prodotti locali e annesso alla struttura, il ristorante Il Borgo dell'Etna propone piatti di cucina tipica siciliana molto apprezzati sia dagli ospiti dell'albergo che da quelli che vengono da fuori. All'interno della sala colazione ricavata da una originaria cantina è ancora visibile un antico torchio di grande pregio.

La clientela è molto variegata, ma prevalentemente è costituita da ospiti stranieri di nazionalità diversa soprattutto provenienti dal nord Europa in percentuale maggiore rispetto a quella italiana. In questo luogo di grande tranquillità e relax anche gli animali domestici sono ammessi: uno per stanza. E' possibile effettuare percorsi naturalistici e la spiaggia di Giarre dista a piedi 20 minuti circa.
 
Etna Hotel     
Via Continella 10 – Giarre, CT
Telefono: 095 779 2283
Fascia prezzo: 75 € – 155  €  (in base alla tipologia delle camere)
Categoria hotel: 4 stelle
Numero di camere: 30