“La cucina buona è quella che si mangia tutti i giorni”. Lo ripete con convinzione Simone Strano, classe 1983, acese di nascita e oggi alla guida della brigata del Grand Hotel I Faraglioni di Aci Trezza. La sua filosofia è semplice e diretta: alleggerire, sottrarre, cercare il gusto nella sua essenza, senza orpelli. Un approccio che trova eco nella ristorazione contemporanea e che, in questo angolo di costa catanese, diventa anche un progetto di rinascita.
Il percorso, annunciato dal direttore Salvatore Patané, investirà tanto la cucina quanto gli spazi. La terrazza “Il canto delle Sirene” ospiterà un ristorante di pesce dalla vocazione conviviale: piatti che richiamano i pranzi domenicali siciliani, dal classico spaghetto alle vongole al pescato del giorno. Linee pulite, colori chiari e una scenografia naturale che sono i Faraglioni stessi: il progetto porta la firma degli architetti Musumeci, chiamati a dare più luce e modernità agli ambienti.
Non mancano le proposte di livello internazionale. Il Faraglioni Restaurant, già segnalato in Guida Michelin, riserva al fine dining la sua dimensione serale, mentre il bar Itaca e la terrazza lounge restano punto d’incontro fino a tarda sera, con calici di vino e cocktail serviti fronte mare. A completare l’offerta, il Salsedine Beach Club, le sale per meeting ed eventi e la storica sala Polifemo, spazi che raccontano l’anima poliedrica dell’albergo.
Durante un’anteprima, Strano ha proposto un menù che anticipa le linee della nuova stagione. Entrée delicate come il tonno tataki con cipolla o il macco di fave con maionese ai ricci; linguine alla bottarga; un secondo che ha convinto per armonia e precisione: pesce bandiera in crosta di erbe su guazzetto di pomodoro. In chiusura, il fico d’India a fare da ponte verso un dessert fresco di fragole e yogurt.
La mano dello chef racconta un percorso fatto di esperienze tra Svizzera e Italia, dai ristoranti di Gstaad e Lucerna fino alla Capinera di Taormina e a Roma, al Senses di Palazzo Montemartini. Oggi, dopo un ritorno voluto e maturato, Strano dichiara che il suo piatto preferito resta il pane col pomodoro, e non per nostalgia ma per coerenza.
Faraglioni Restaurant del Grand Hotel Faraglioni
Via Lungomare dei Ciclopi, 115
Ali Castello (Ct)
Aperto: dal mercoledì alla domenica
Orari: 19.30 – 22.30
Ferie: da novembre ai primi di aprile
Tel. 095 277463
Carte di credito: tutte
Posteggio: no