Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“Al Mercato” sbarca a Porto Cervo: da Milano una cucina che unisce anima internazionale e radici locali

30 Luglio 2025
Al Mercato Porto Cervo – Una panoramica Al Mercato Porto Cervo – Una panoramica

Al Mercato Steaks & Burgers è un’insegna dedicata alla carne che a Milano si è imposta per la qualità delle sue materie prime e per una proposta gastronomica che unisce anima internazionale e radici locali.

Da subito un successo che adesso Al Mercato Group – questo il nome della società – ha deciso di portare oltre i confini milanesi e, possiamo dire, lo fa alla grande visto che la nuova avventura inizia in Sardegna, in uno dei luoghi più iconici ed esclusivi della Costa Smeralda, Porto Cervo, dove è stato aperto il nuovo bistrot, nel cuore della Promenade du Port. Con un format pensato per accompagnare ogni momento della giornata: dal “late brunch” con l’intramontabile avocado toast, al “light lunch” con le sue insalate e piatti freddi, fino all’aperitivo al tramonto e alla cena d’autore.

Il nuovo Bistrot, comunque, rinnova la propria identità in chiave mediterranea – mantenendo l’impronta urbana e cosmopolita che ha reso il brand un punto di riferimento della ristorazione milanese – ma dando ampio spazio al pesce con una selezione curata di crudi, piatti di mare e specialità alla brace. Il cuore dell’offerta è il Fish Bar, con tartare di tonno obeso, salmone scozzese, ricciola Hamachi, plateau royal di ostriche e crostacei e caviale “Iran Darya Imperial”.

Una proposta pensata per una clientela internazionale, attenta alla qualità e alla freschezza. Tra i piatti simbolo della stagione, spiccano i primi a base di pesce, come la Fregola con cozze e vongole, omaggio alla tradizione sarda, o i Mezzi paccheri ai tre pomodori e calamari alla brace, affiancati dai grandi classici sempre apprezzati come i Tagliolini all’uovo e tartufo o agli Spaghetti con vongole alla brace e bottarga.

La brace, comunque, rimane il tratto distintivo della cucina Al Mercato: oltre alle carni selezionate come Ribeye, Tomahawk e Filet Mignon, il menu propone pesci locali preparati al sale, alla griglia o all’acqua pazza, con contorni stagionali e salse home-made. Immancabile lo street food da condividere, tra cui bao al BBQ, gyoza di Wagyu Ozaki, tacos alla brace, nachos, tempura di pesce e gli iconici chicken yakitori.

A pranzo, la proposta si alleggerisce con piatti estivi come avocado toast con uovo pochè, club sandwich, vitello tonnato alla brace e i primi firmati Pastificio Graziano, storico pastificio dell’avellinese. La drink list, sviluppata in collaborazione con Campari, accompagna ogni momento della giornata: dai signature cocktail all’aperitivo ai distillati per il dopocena. La wine list spazia da etichette locali, come il Vermentino di Gallura Surrau, fino alle grandi maison francesi, tra cui Dom Pérignon, Ruinart, Krug e Belle Epoque, passando per eccellenze italiane come Gaja, Antinori e Tenuta San Guido – Sassicaia.

Il design richiama l’anima elegante delle brasserie contemporanee a partire dagli arredi fatti con materiali naturali e dettagli artigianali che raccontano uno stile sofisticato ma accessibile.

Al centro del progetto, una ampia lounge esterna affacciata sulla Promenade du Port, dove le tonalità calde della terracotta – dalle sedute agli ombrelloni – creano un colpo d’occhio distintivo e accogliente. Il risultato è un luogo che unisce Milano e il Mediterraneo, pensato per una clientela cosmopolita in cerca di qualità, stile e autenticità, da vivere in ogni momento della giornata: dal light lunch al fine dining, sempre accompagnato dal sottofondo musicale ideale.

E, così, “Al Mercato Bistrot porta a Porto Cervo contenuti di alto livello, una proposta gastronomica distintiva e un’identità cosmopolita che valorizza la destinazione. Il suo arrivo nella Promenade du Port arricchisce l’offerta con un brand riconosciuto per qualità, visione e capacità attrattiva internazionale: esattamente il tipo di progetto che vogliamo accogliere e far crescere nel nostro spazio”, commenta Alessandro Pasquarelli, presidente della Promenade du Port. Aggiunge Marcello Rizza CEO & Founder di Al Mercato Steaks & Burges “questa apertura rappresenta per noi un passaggio importante.

È la prima volta che portiamo il brand Al Mercato fuori da Milano: un segnale chiaro della nostra volontà di crescita. Abbiamo scelto una piazza esclusiva e dinamica per testare un format capace di adattarsi a contesti internazionali. Questo progetto segna l’inizio di un percorso di espansione che, nei prossimi anni, ci vedrà protagonisti anche fuori dai confini italiani”.

Il locale sarà aperto tutti i giorni, dalle 11.00 alle 15:00 e dalle 18:00 fino alle 2.00, accogliendo ospiti per il pranzo, l’aperitivo, la cena e il dopocena, in un viaggio gastronomico che unisce autenticità, convivialità e ricerca del gusto.

Al Mercato Bistrot
Promenade du Port
Via Aga Khan 1 – tel. 375.5712404
Porto Cervo (SS)