Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Comitissa, un rifugio del gusto a portata di casello

29 Ottobre 2012
comitissa comitissa

di Alessandro Alì

A pochi chilometri dal casello autostradale di Orvieto, in un paese dove fino a qualche anno fa parlare di ristorazione voleva dire Vissani, si trova il Ristorante Sala della Comitissa.

Maurizio, uno dei due protagonisti di questo locale insieme a Edi in cucina, ci racconta che anticamente era una torre dove è stata imprigionata la “Comitissa”, al secolo Margarita dei Baschi, nobile donna dal carattere assolutamente intraprendente e deciso. Siamo nei lustri di Matilde di Canossa quando anche le “madonne” entravano nelle guerre fratricide tra Ghibellini e Guelfi.

Oggi dopo un restauro fatto con gusto e attenzione gli ambienti garantiscono un atmosfera ovattata e molto accogliente quasi fiabesca. Tutto assolutamente voluto da Edi e Maurizio che hanno deciso di dare sfogo alla loro passione.
Anche nei piatti si può ritrovare questa energia e questa “mistica” volontà di voler raccontare una bella storia. Nessun conservante, niente prodotti in scatola, tutto fatto a mano e con ingredienti ricercati nell’intero territorio nazionale e provenienti da piccoli produttori testati personalmente. Direi quasi degli integralisti della materia prima senza però la ricerca del biologico a tutti i costi. E’ la loro conoscenza e la loro esperienza a condurli alla scoperta di nuove ricette, prodotti particolari e soprattutto sapori veri da proporre ai loro clienti.

E’ così che a tavola arrivano pietanze sempre ben presentate, delicate dove gli ingredienti non fanno a gara a chi riesce ad emergere; sembra un accordo di base per una sinfonia romantica.
Non elenco un menu perché la variabilità stagionale influisce fortemente nella proposta, ma posso garantire che si possono trovare piatti della tradizione insieme a ricette con inserimenti di nuove tecniche di cucina, tutto condito e accompagnato da tanta passione.

La cantina ben visibile nelle sale sotto il ristorante è aperta anche al pubblico come piccola enoteca. La roccia affiorante sembra avvolgere le bottiglie sulle pareti e nasconderle alla bramosia dell’acquirente. Maurizio è quasi geloso delle sue “scelte” e le accompagna al tavolo come se fossero figlie da portare all’altare. Un bel posto quindi dove trascorrere qualche ora e godersi la vera e buona cucina italiana.
 
Ristorante Enoteca Sala della Comitissa
Via Roma 11, Baschi
Tel 0744 957193
Cell 3358768975
www.saladellacomitissa.it
info@saladellacomitissa.it