Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Tommy Hilfiger Café, il restyling dello store milanese: un mix tra moda, arte e cultura culinaria

03 Giugno 2024
Tommy Hilfiger Cafè - ph Marco Bertolini Tommy Hilfiger Cafè - ph Marco Bertolini

Lo store milanese di Tommy Hilfiger (chi non conosce questo famoso marchio americano nato nel 1985?) è davvero molto elegante, raffinato, accogliente. Stessi aggettivi possono essere utilizzati per descrivere l’annesso giardino che a Porta Venezia quasi si affianca ad uno degli antichi caselli di accesso alla città, meglio conosciuti come i dazi perché fungevano da posto di controllo delle merci e riscuoterne i dazi su quelle ammesse ad entrare in città. La storicità del luogo, il fatto di essere una delle aree più centrali e storiche dello shopping milanese e il fascino del giardino, probabilmente hanno invogliato Tommy Hilfiger ad aprire proprio in questo negozio il primo caffè al mondo targato Tommy’s Café. Che adesso è stato oggetto di un drastico rinnovamento per farne una delle location imperdibile dell’offerta gastronomica milanese, oltre a potenziare la fusione tra moda e cultura culinaria. Così l’insegna diventa Tommy Hilfiger Café e la gestione affidata a Martina Lucattelli, che ha al suo attivo la creazione di Gesto Milano e Martas Nature Bar, due locali d’impostazione moderna e dinamica.

Per Tommy Hilfiger, Martina ha pensato ad un approccio contemporaneo al cibo e all’ospitalità, introducendo un nuovo menu firmato Martas Nature Bar, per sottolineare che anche in questa splendida location punta a promuovere il benessere attraverso una dieta equilibrata con l’inclusione di verdure, cereali integrali e proteine, che sono la base di piatti fatti con ingredienti di stagione selezionati presso fornitori di fiducia. Il menu copre ogni momento della giornata, a partire dalla colazione internazionale con una selezione sia dolce che salata tra croissant, pain au chocolat, french toast. Il pranzo è caratterizzato, invece, da una selezione di piatti principali e insalate, una naturale evoluzione delle bowl che hanno reso Martas un punto di riferimento in città. Dalle 18 è disponibile una selezione di piatti ispirati alle tapas spagnole, un’intrigante selezione di ostriche (nauit fin de Bretagne, mater della Sardegna, esperia tarbouriech del Delta del Po), pesci crudi e crostacei (gambero rosso di Mazara del Vallo, scampi, tartare di pesce bianco, carpaccio di pescato del giorno, scampo crudo con lardo fiammato) nonché selezione di formaggi italiani e francesi, patanegra tagliato al coltello, panino di mare per completare il menu. Notevole, poi, la carta dei vini divisa tra bollicine italiane e bollicine francesi, Champagne & bollicine premium, bianchi italiani e rossi italiani e quelli esteri dalla Francia al resto del mondo. In più, c’è l’abilità del sommelier nel proporre una sapiente rotazione dei vini proposti al calice.

Il Tommy Hilfiger, che si estende su 142 metri quadrati, è praticamente un’estensione naturale del negozio e rappresenta anche una sorta di teatro perfetto per eventi open air. Offre un bar completo con una gran bella lista di cocktail e menu creativi per il brunch, il pranzo e la cena. L’estetica pulita e moderna ottimizza lo spazio, offrendo comfort grazie ai pavimenti in parquet a spina di pesce e ai dettagli rossi, bianchi e blu tipici del marchio. La caffetteria presenta materiali realizzati con tessuti riciclati per gli arredi, un’illuminazione futuristica ed elettrodomestici all’avanguardia. Gli ospiti del caffè e del negozio possono ammirare opere d’arte di artisti di fama mondiale, tra cui “I Love Italy” di Mr. Brainwash, il vinile personalizzato “Start Me Up” di John O’Hara, “Eroded Brillo Box” di Daniel Arsham e “Campbell’s” di Andy Warhol, un regalo speciale al negozio da parte di Tommy Hilfiger in persona. La centralità dell’area per lo shopping, ne fa una delle tappe che possiamo definire obbligatorie per i milanesi e i turisti, Tommy Hilfiger Cafè sarà sicuramente un punto di riferimento per quanti cercano raffinatezza, professionalità e una particolare attenzione per il modo di fondere la moda con l’offerta gastronomica.

Tommy Hilfiger Café
Piazza Guglielmo Oberdan 2/A – Milano
T. 02 29522824
Aperto dal martedì alla domenica dalle alle 0,30
Chiuso: lunedì
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no