Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Castellammare del Golfo una pizza vista porticciolo: “Da Salvinius una continua ricerca della qualità”

24 Maggio 2024
Da sinistra Filippo Pizzurro, proprietario del locale Salvinius a Castellammare del Golfo Da sinistra Filippo Pizzurro, proprietario del locale Salvinius a Castellammare del Golfo

Il porticciolo di Castellammare del Golfo fa da sfondo al ristorante pizzeria Salvinius. Si vedono i pescatori dalle vetrate, in un luogo dedito alla ricerca delle materie prime. 

Qui Filippo Pizzurro ha investito nell’evoluzione della pizza e porta ai clienti un prodotto nuovo, diverso, moderno. Un impasto a biga, realizzato con un mix di farine Petra con una lievitazione di minimo 48 ore. 

“Dalla classica pizza – racconta Pizzurro – c’è stata un’evoluzione di impasti e ricette. Oggi sono molto più gourmet. Inoltre la lievitazione e le migliorìe sulle farine fanno sì che le pizze siano più digeribili e più buone”. Così i clienti storici hanno dato un riscontro positivo e la percezione dell’aumento della qualità ha dato i suoi frutti. 

Si va dai gusti tradizionali e richiesti, come l’origanata con pomodoro, caciocavallo locale, acciughe di Sciacca, cipolla e olive nere a quelle con ingredienti particolari e del territorio. La Salvinius, per esempio, con pomodoro, cozze, vongole e gamberetti. 

Il locale di Castellammare è un punto fermo della zona, sempre aperto tranne il mese di novembre. C’è una ricerca della qualità, dei prodotti che possano fare la differenza, in cucina e nel forno. 

Cosa abbinare secondo Filippo Pizzurro alla pizza? “Al di là delle birre artigianali ultimamente va molto l’abbinamento della pizza ai vini naturali leggermente frizzantini. Tendenzialmente accade più con la clientela estera, ma è una moda che sta iniziando a prendere piede. La clientela storica del locale è ancora tradizionalista e preferisce bere la birra, sempre di alta qualità”. 

Salvinius non è solo Castellammare ma anche Scopello. Qui, nel locale Isonzo 5, viene proposto lo stesso menu per la parte pizzeria con lo stesso mix di farine per l’impasto, una contemporanea con miscela tra integrale e semi integrale. A Scopello la location è storica: è l’ex reggia di Federico II, il luogo dove il sovrano trascorreva le ferie, la zona dove andava a caccia. Un luogo che parla di storia, in cui è stato creato un pergolato di vigne.

Salvinius
Via Don Leonardo Zangara, 71, Castellammare del Golfo TP
Orari: Aperto tutti i giorni dalle 12-15:30 e dalle 19:00-00:00
Ferie: Novembre
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no
Tovagliato: sì