Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Dagli impasti alla canapa, passando dai cereali e grani siciliani: Doppio Zero a Milazzo è una certezza

24 Novembre 2023
Stefano Scibilia, Francesco Bartuccio, Andrea Giambò, Francesco Gitto Stefano Scibilia, Francesco Bartuccio, Andrea Giambò, Francesco Gitto

Gode di una posizione centrale nella riviera di Levante a Milazzo in provincia di Messina dalla quale nello stesso tempo, è possibile godere di una vista privilegiata sulle isole Eolie, la pizzeria Doppio Zero di Francesco Gitto e Stefano Scibilia che 14 anni fa, dopo una lunga esperienza nel campo della ristorazione per conto di altri, hanno aperto coronando il loro sogno investendo in questo progetto. Nel locale, con interni in legno chiaro e un’ampie veranda, è possibile gustare anche dei piatti della cucina mediterranea, ma la vera protagonista è lei, la pizza tonda in stile napoletano con diversi impasti e preparata a regola d’arte dai pizzaioli Francesco Bartuccio e Andrea Giambò.

“Lavoriamo tanto sull’evoluzioni di impasti, dal classico, a quello più digeribile alla canapa, fino a quello più gustoso ai cereali e all’impasto più croccante, integrale, ottenuto dai grani russello e timilia” dice uno dei titolari, Francesco Gitto, che spiega come tra gli impasti con una maturazione dalle 72 a 84 ore, ci sia anche quello senza glutine. Da Doppio Zero, dov’è possibile gustare delle pizze anche con mozzarella senza lattosio, si parte dal costo base di 7 euro di una margherita, una delle tante in menù fino a poter gustare pizze il cui nome trae ispirazione dai venti che soffiano sulla Sicilia e dalle isole Eolie. Tra le pizze più richieste c’è la pizza Siso, dedicata al capodoglio Siso, spiaggiatosi a Capo Milazzo e divenuta attrazione principale del Museo del Mare, divenuto in breve tempo uno dei simboli della città. Gli ingredienti della pizza ideata sono: datterino rosso, datterino giallo, fior di latte, scaglie di mandorla, pesto di finocchietto selvatico, acciughe, mollica tostate, origano di Montalbano e basilico. Un’altra pizza molto richiesta è la Doppia Zero con base fiordilatte all’uscita, bufala, mortadella e granella di pistacchio.

“Una new entry in menù, creata per esprimere profumi e freschezza – rivela Francesco – è la margherita 2.0 con fiordilatte, emulsione di pomodorino corbarinoin uscita e corallo di basilico e perlage di pesto di basilico. Ideata in occasione del recente “Pizza Doc World Championship” che si è tenuto a Paestum, in provincia di Salerno nel quale la pizzeria si è classificata trentunesima su cinquecento partecipanti. Già due anni fa, il locale milazzese su trecento partecipanti si era piazzato tra i primi dieci nella sezione “Pizza classica”. Quest’anno però la rassegna ha valenza mondiale.

Doppio Zero
Via Francesco Crispi – Milazzo (ME)
T. 090 928 4433
Aperto: solo a cena
Chiuso: mai
Ferie: 24 e 31 dicembre
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no