Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Dal mare al piatto, tradizione e gusto al ristorante A Varcuzza di Donnalucata

10 Febbraio 2024
In foto da sinistra verso destra: Giorgio e Bartolomeo Drago Bartolomeo Drago, Giuseppe Aprile, Giorgio Drago e Angelo Puzzo In foto da sinistra verso destra: Giorgio e Bartolomeo Drago Bartolomeo Drago, Giuseppe Aprile, Giorgio Drago e Angelo Puzzo

Con la sua cucina di pesce, il ristorante-pizzeria “A varcuzza” si trova di fronte alla spiaggia di Ponente a Donnalucata, frazione del comune di Scicli, in provincia di Ragusa. 

Un sogno realizzato sei anni fa dai fratelli Bartolomeo e Giorgio Drago che dopo anni d’esperienza in Italia e all’estero hanno deciso di investire con un ritorno alle origini, proponendo un menù prevalentemente di pesce (con alcune proposte di carne), pizze originali e una ricca cantina.

Ama esprimersi con i suoi piatti, lo chef Giorgio Drago. La sua cucina è fatta di ingredienti semplici ma di qualità e nei suoi piatti è possibile ritrovare la sua esperienza in ristoranti stellati inglesi, svizzeri e siciliani, in cui ha lavorato in passato. La sua passione per la ristorazione nasce sin dalla sua giovane età: come racconta, ha messo per la prima volta piede in una cucina a 13 anni come lavapiatti. “Accanto ai classici piatti di pesce come pasta alle vongole o spaghetti al nero di seppia, amo stupire i clienti con piatti rivisitati e nuove tecniche. Accostamenti creativi tra ingredienti del territorio selezionati e provenienti da fornitori locali con un tocco esotico. Traggo ispirazione dalla cucina che ho sperimentato in occasione delle mie esperienze passate. Come ad esempio la cotoletta di tonno con panatura allo zafferano e demi-glace di midollo oppure il suo polpo in carpione con crema di cipolla, olio al prezzemolo, misticanza in agrodolce e spiedino di polpo”.

Come spiega il restaurant manager Bartolomeo, “Seguiamo la stagionalità degli ingredienti, ci riforniamo dai pescatori locali e nel nostro menù si trova quotidianamente uno o anche più piatti del giorno sulla base della disponibilità del pesce fresco e offriamo un’atmosfera raffinata, ma nello stesso tempo familiare ed è un piacere sentir dire ai nostri clienti che il nostro locale abbia un anima. Anche la pizza per noi diventa un’esperienza” prosegue Bartolomeo “non amiamo definirla pizza gourmet, è più un lievitato fatto bene. I topping li prepariamo in cucina e tra le pizze più richieste ci sono “A Varcuzza” con polpo, frutti di mare, scampi, gambero rosso, con sautè dei frutti di mare, preparato al momento a prescindere da quanti clienti abbiamo  in sala. Altra pizza molto richiesta è la “Maresport”, una pizza bianca ottenuta con impasto di farina perciasacchi, polpo scottato sul momento, patate al forno, crema di prezzemolo e pistilli di peperoncino”.

La pizza preparata da Angelo Puzzo, presenta cinque diversi impasti ottenuti con farine Petra: dall’impasto classico per la pizza tonda a lenta lievitazione, all’impasto Perciasacchi, pizza alla pala, la “baciata” che è della famiglia della “scrocchiarella” e il padellino a doppia cottura.

Il ristorante si sviluppa anche all’esterno con due dehors, uno vista mare, l’altro all’interno di un giardino sul retro ed è possibile cenare in riva al mare, su una pedana sulla spiaggia e, quando chiediamo in che modo pensano di crescere  rispondono così: “pensiamo alla possibilità di estendere i servizi dopo la recente area living, ci piacerebbe offrire ai nostri anche delle postazioni fronte mare con ombrelloni e lettini”.

A Varcuzza

Indirizzo: Viale Della Repubblica, Donnalucata – Scicli (RG)
Tel: 331 568 6212
Sito web: avarcuzzadonnalucata.it

e-mail: avarcuzzadidonnalucata@gmail.>com
Chiuso: mai
Aperto: a pranzo e a cena
Carte di credito accettate: tutte
Parcheggio privato: sì