Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Dario Genova apre il suo Ozio Gastronomico: “Qui troverete essenza del buon cibo e relax”

03 Novembre 2016
genova-24 genova-24


(Dario Genova)

Una serie di stanze che si susseguono in modo da fare diventare la permanenza sempre più comoda nel passaggio da un ambiente all’altro, in onore a quell’ozio che dà forma ad una parte del nome al locale. 

Un aspetto minimal, ma con gli elementi essenziali tutti al loro posto: un angolo bar, il forno a legna per le pizze e una grande finestra sulla cucina che rende tutto a portata di vista. Ozio Gastronomico, il locale di Dario Genova, uno dei più bravi pizzaioli in Sicilia, che si trova in via Libertà ad angolo con la via Di Blasi, ieri sera si è svelato agli ospiti  nella sua essenza di luogo nel quale gustare del buon cibo in relax. Nel corso della festa-inaugurazione, organizzata in collaborazione con Cronache di Gusto, gli ospiti dell’eclettico pizzaiolo hanno potuto assaggiare alcuni piatti pensati come variazione sul tema delle alici, dalle bruschette con la zucca allo sfincione bianco o rosso. Ma anche frittelle di farina di ceci, peperoncini ripieni, mozzarella di bufala condita con colatura di alici e limone, pane di tumminia e un susseguirsi di pizze sfornate a rotazione. Il tutto innaffiato da bollicine d’autore firmate Tasca d’Almerita. 

“Il nostro prodotto di punta saranno le pizze fatte nel forno a legna, naturalmente – ha spiegato Dario Genova – ma si potrà anche pranzare e cenare. Inoltre saremo aperti anche la mattina e ai nostri clienti proporremo i prodotti da forno fatti da noi e colazioni come si faceva una volta con pane, burro e marmellata”. La materia prima d’eccellenza sta alla base delle scelte gastronomiche – come recita il pay off “la materia, prima” – ma anche la distribuzione dello spazio ha la sua importanza. “Abbiamo voluto produrre uno scollamento tra il cibo che è fortemente legato al territorio siciliano e una ambientazione che invece ne fosse slegata nelle forme, nei colori, nella scelta dei materiali e delle luci – hanno spiegato gli architetti che hanno progettato il locale, Cinzia Bellavia e Riccardo Culotta -. Abbiamo generato nelle stanze che si susseguono, un percorso di comodità incrementale, una via dell’ozio: si parte in piedi, poi si passa agli sgabelli, per continuare nelle panche, poi finalmente alle sedie e infine nell’ultima stanza, alle poltrone. Nove cornici vuote accompagnano in questo percorso e rappresentano l’ozio sia come inazione del pittore che non ha dipinto, sia come pagina bianca, punto di partenza per la storia che ci accingiamo a scrivere”.

Il locale sarà aperto al pubblico da martedì 8 novembre.

C.M.

Ozio Gastronomico
via Francesco Paolo Di Blasi, 2
339 6042434
Chiuso: mai
Ferie: variabili
Parcheggio: no
Carte di credito: tutte

ALCUNE IMMAGINI DELLA SERATA (Foto Gdr)