Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Al Four Seasons di Milano la cucina di casa secondo lo chef Borraccino

22 Giugno 2025
Il ristorante Zelo all’interno del Four Seasons di Milano Il ristorante Zelo all’interno del Four Seasons di Milano

A volte la semplicità si nasconde anche nei luoghi dove il lusso è più evidente. Come al Four Seasons Hotel di Milano, tra i palazzi eleganti del Quadrilatero, dove la cucina dello chef Fabrizio Borraccino racconta la genuinità del territorio e l’attenzione alle materie prime con uno stile personale, che parte dalla casa e arriva all’ospitalità di alto livello.

Al ristorante Zelo, si gusta una cucina schietta, che non insegue l’effetto scenico ma lascia che siano gli ingredienti e la stagionalità a parlare. Borraccino è un cuoco che predilige la sostanza all’apparenza fine a sé stessa. “La mia cucina è fatta di concretezza. Ricerco l’armonia nei sapori, nella semplicità, in quei gesti quotidiani che per me significano tutto”, confessa. Nel tempo libero, sale in sella alla sua moto e parte all’avventura: va a conoscere i produttori, li osserva, li ascolta attentamente. “Solo così posso capire veramente cosa porto in tavola”. 

Nel menu estivo spiccano piatti come l’insalata di stagione con bulgur, formaggio Marzolino, uovo, zenzero e una salsa alla curcuma: un piatto leggero, ma con una spiccata identità. E poi, fiori di zucca fritti, una parmigiana di melanzane asciutta, compatta, ricca di sapore, e un tempeh croccante con pesto al basilico, interamente plant based. Scelte vegetali, ben studiate, che non emulano la carne, ma creano un discorso a sé stante. 

Nel giardino, ma anche all’interno del ristorante in un ambiente inondato di luce, si possono gustare anche le nuove creazioni dolci di Stefano Trovisi, Executive Pastry Chef del Four Seasons Milano da pochi mesi, dopo esperienze all’Excelsior Hotel Gallia sotto l’ala dei fratelli Cerea e a Riva del Garda. 

Trovisi porta con sé una visione ben precisa, fondata sul rigore tecnico e sulla modernità. Il suo tocco distintivo si rivela nella nuova linea di gelati “less is more”: mini stecchi che esaltano l’intensità della materia prima e l’equilibrio dei sapori. Niente zuccheri eccessivi, niente trucchi. Solo frutta, cioccolato, nocciole, spezie. 

Tra i gusti, troviamo pesca e albicocca semicandita, mojito, mango e passion fruit, cioccolato fondente Manjari 100% e gruè di cacao venezuelano, e arachidi e caramello salato, quest’ultimo in versione vegana. Cremoso, invitante, fresco: un dessert di fine pasto che sorprende per la sua leggerezza e profondità. 

Ma non finisce qui. Al Four Seasons, l’estate si manifesta anche sotto forma di granita con brioches, un omaggio alla Sicilia, ma interpretato con lo stile di chi rivisita la tradizione in chiave urbana e contemporanea. Niente imitazioni: solo un’esperienza pensata appositamente per chi cerca un momento di ristoro in una giornata milanese. 

Intanto, il percorso di Trovisi è già proiettato al prossimo dicembre. Dopo essere entrato nella classifica del Gambero Rosso tra i “10 migliori panettoni degli chef per Natale 2024”, lo chef si prepara a presentare le sue nuove creazioni lievitate. La collaborazione con Gianbattista Montanari ha già dato i risultati e si attende il frutto delle sue nuove sperimentazioni. 

Fabrizio Borraccino e Stefano Trovisi non sono in cerca di clamore, ma del dettaglio che lascia il segno. E dimostrano che la vera bellezza, anche in un contesto dove tutto risplende, può essere discreta, coerente e profondamente umana.

Zelo Restaurant
Via Gesù, 6/8,  Milano
Telefono: 02 7708 1478
Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 11:00, dalle 12:00 alle 18:30 e dalle 19:00 alle 22:30
Ferie: mai
Parcheggio: no