Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La pizza romana a Bologna? Si può. PizzArtis la propone in decine di varianti

06 Luglio 2015
100_4900 100_4900


(I due proprietari di PizzArtis, Marco Guerci ed Erica Facchini)

da Bologna, Ilaria de Lillo

In cucina, come in tutte le cose, ci vuole coraggio e passione. Lo sanno bene Marco Guerci ed Erica Facchini proprietari di PizzArtis, pizzeria al taglio in centro a Bologna. Lo sanno molto bene perché tre anni fa sono partiti rispettivamente da Roma e da Modena giovanissimi e innamorati e hanno deciso di lanciarsi nella gestione di una pizzeria che avesse questi requisiti: prodotti di qualità, genuini e personalizzabili per realizzare la vera pizza della tradizione romana. Così si sono dati appuntamento sotto i portici e dato vita alla prima pizzeria romana a Bologna.

“È stata una scelta coraggiosa sia perché eravamo giovani sia perché qui la pizza romana era un prodotto sconosciuto. Trovavi quella napoletana o quella classica al taglio bolognese e temevamo di non essere capiti con il nostro prodotto”. E invece la pizza romana ha fatto breccia nel cuore della variegata popolazione a Bologna e PizzArtist è diventato un ghiotto punto di ritrovo sia a pranzo sia a cena.


(La pizza ai funghi)

A contraddistinguere questa pizza sono innanzitutto la qualità dell’impasto, digeribile perché lievitato 48 ore, e degli ingredienti che Marco seleziona e sceglie in base alla provenienza doc del prodotto. “La digeribilità è il nostro punto di forza. La pizza è un alimento semplice, anche se ora si usano molti tipi di farine diverse, il che ci sembra interessante (infatti ci abbiamo provato) ma snatura il prodotto originario. Così abbiamo deciso di puntare sulla classica 00 per sfornare la vera pizza romana. Poi va fatta con materie prime di qualità. Non abbiamo nulla di congelato ma solo prodotti di stagione. Per questo giochiamo molto con i condimenti: c’è la bufala campana, la stracciatella pugliese, la zucca di Latina e la farina di Frosinone”. Il maiale è rigorosamente emiliano, le verdure sono della zona per arrivare sempre fresche sulle pizze.

Entrando da PizzArtist con l’acquolina in bocca rapiti dal profumo dell’impasto ci si dimenticherà della classica margherita e si avrà l’imbarazzo della scelta su quale gusto prendere, tutti unici e realizzati non solo grazie alla creatività di Marco ed Erica, ma anche all’ascolto della clientela per soddisfarne le preferenze. “Ascoltiamo i clienti e se le loro richieste funzionano le mettiamo in repertorio.

È il caso del gusto preferito da tutti: melanzana e stracciatella, che ha avuto una sua evoluzione. Noi l’abbiamo lanciato come melanzana e bufala. Poi abbiamo tentato con la burrata, una mozzarella tipica pugliese che all’interno ha la stracciatella; ma i clienti preferivano solo la stracciatella. Così è nata la pizza top. Un altro gusto molto amato è zucca e salsiccia”. E molti condimenti nuovi derivano anche dall’associarsi ai vari eventi a Bologna come Artefiera, la Festa del Ghetto, le marce di Libera per inserire nuove pizze-evento nel listino con dei gusti a tema. Dalla creatività di Marco ed Erica, dei veri artisti, ha origine la varietà di pizze e questo spiega il nome della pizzeria nato da una sapiente citazione di Pablo Picasso, giocoliere di forme e colori, stampata a grandi lettere nel locale. “Noi ci crediamo: “Anche la più piccola cosa se fatta con amore diventa arte”. Anche la cosa più piccola e semplice come per noi è un piatto popolare quale è la pizza, se fatta con amore diventa arte. E ai giovani che non trovano lavoro diciamo di provare a fare quello che piace, basta che ci siano la testa e il cuore”.

Insomma, la pizza romana a Bologna funziona, ed è una questione di cuore.
 
PizzArtist
Via Marsala, 35 Bologna
Orari: 12-15  18-22
Anche consegna a domicilio
Tel: 051 587 2755
pizzartist@gmail.com