Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La Roma (gastronomica) che non ti aspetti in 48 ore: ecco i consigli per una visita-lampo

17 Aprile 2015
Roma_by_night_stefano_suozzo Roma_by_night_stefano_suozzo


(Una splendida immagina di Roma by night, realizzata da Stefano Suozzo)

da Roma, Manuela Zanni

Roma, città eterna, culla di culture, tesoro inestimabile della storia dell’umanità, impossibile da visitare in due giorni. 

Ma, se metterete da parte la voglia di vedere tutto e vi lascerete guidare in un insolito itinerario alla scoperta di chicche e curiosità, sconosciute a tutti quelli che non riescono ad andare a Roma senza visitare il Colosseo, in due giorni riuscirete a fare molte più cose di quelle che pensavate e, soprattutto, tornerete a casa con un bagaglio di esperienze davvero affascinanti.

È noto che la buona riuscita di un viaggio dipende dalla compagnia. E se, per caso, siete a Roma da oli, magari per lavoro, state pur certi che qui, a Roma, soli non lo sarete mai a cominciare dal fatto che per qualsiasi informazione, troverete qualcuno non solo disposto a darvela, ma, persino, ad accompagnarvi di persona sul luogo di cui avete chiesto notizie. Così vi ritroverete insieme a tanti compagni di viaggio che, per tragitti, più o meno lunghi, vi accompagneranno alla scoperta della loro città parlandovi, non dei monumenti ma della loro vita, dei loro ricordi, di cosa quelle strade e quei vicoli rappresentino per loro, e credetemi, sarà molto meglio di farlo con qualsiasi guida turistica.

Quando si ha poco tempo a disposizione è fondamentale scegliere una zona di residenza che sia già fulcro di tutto ciò che vi occorre per trascorrere il vostro tempo nel migliore dei modi e che sia, soprattutto, ben collegata con il resto della città in modo da rendere facili i vostri spostamenti per raggiungere le vostre mete. Trastevere è perfetta per questo scopo perché, oltre ad essere un quartiere delizioso affacciato sul fiume Tevere, è ben collegato a tutta la città grazie al tram numero 8 che, in poche fermate, vi porterà in piazza Venezia per cominciare la vostra passeggiata a piedi   da via del Corso, fino a piazza di Spagna e, a questo punto un caffè con pasticcino al Caffè Greco, dovete assolutamente concedervelo. Proseguite poi, per piazza del Popolo e, oltrepassando i binari dei tram vi ritroverete in via Flaminia, una delle sedi della famosa drogheria “Castroni” in cui potrete trovare prodotti provenienti da tutto il mondo, spezie, infusi e tè, confetture, conserve, salse, dolciumi e molto altro ancora.


(Pizza romana)

Soddisfatti degli acquisti che sicuramente avrete fatto, potrete andare verso la strada del ritorno verso largo Argentina potrete rifocillarvi al Buddy, nuovo ed eclettico locale affacciato sul centralissimo corso Vittorio Emanuele II, ricavato in un ambiente decisamente moderno ed accattivante, in cui viene servito il meglio della cucina italiana, dalla prima colazione fino alle 2 di notte, con ampia scelta anche per vegetariani e vegani.

Dopo pranzo, complici un paio di scarpe comode e una bottiglietta d’acqua, potrete proseguire verso la Fontana di Trevi e piazza Navona dove per un buon gelato dai gusti insoliti quali pastiera napoletana, cassata siciliana o caramello salato, si può andare da Grom che troverete anche per la lunga fila fuori dal piccolo locale. Così facendo, in mezza giornata sarete passati da alcuni dei luoghi più importanti di Roma.


(Fiore di zucca ripieno e fritto)

A questo punto potrete riprendere il tram 8 e tornare a Trastevere dove potrete gustare in uno dei localini un’ottima pizza romana, caratterizzata dall’impasto sottile e croccante, preceduta da un antipasto di fiori di zucca ripieni di mozzarella e fritti.

Dopo cena, sazi e soddisfatti, non dovrete far altro che passeggiare sul lungotevere, fino all’isola tiberina, attraversare il ponte e godere della maestosità del Tevere, con il suo silenzio, le sue rapide, la sua quiete e le sue luci. Non vi occorre altro per vivere in pieno la magia di Roma, anche in soli due giorni.