Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

L’autogrill diventa un posto dove mangiare bene. Apre sulla Palermo-Agrigento “Grill Power”

15 Settembre 2016
esterno_di_grill_power esterno_di_grill_power


(Gli esterni del nuovo locale – ph Gdr)

Un po’ autogrill, ma molto più un luogo di incontro per un pranzo d’affari. Certamente un posto di ristoro unico nel suo genere in Sicilia. 

Si chiama Grill Power e nasce da un’idea di Antonio Cancascì, imprenditore siciliano del settore petrolifero che, con il fratello Vincenzo, porta avanti a Misilmeri la Cancascì Petroli. Durante un viaggio a Los Angeles è rimasto affascinato da un autogrill con cucina a vista e ambienti accoglienti e confortevoli e ha pensato di creare qualcosa di simile nel suo impianto Fuelpower sulla statale 121 Palermo – Agrigento, tra Misilmeri e Bolognetta, un distributore nato nel 2013 e che lo scorso anno era già secondo per erogazione nella Sicilia occidentale.
Da una parte ci sono bar e tavola calda, per quanti fanno una sosta mordi e fuggi. Dall’altra c’è il ristorante nel quale pranzare a la carte o scegliendo piatti già pronti se si ha meno tempo a disposizione.


(Gli interni di Grill Power – ph Gdr)

Locali ampi e luminosi e, naturalmente, una grande finestra sulla cucina che dà la possibilità agli ospiti di osservare lo chef al lavoro mentre prepara le pietanze ordinate. Per le belle giornate c’è anche uno spazio all’aperto.
“La nostra idea è stata quella di creare un servizio di qualità per quanti, e sono tanti, transitano quotidianamente da questa strada – spiega Antonio Cancascì – e abbiamo voluto farlo con grande attenzione alla qualità della struttura, del personale e delle materie prime utilizzate. La cucina a vista è la nostra idea di garanzia per il cliente che può vedere quello che mangerà. Qui si può fare anche un pranzo d’affari con piatti buoni e servizio rapido”.
Il menù del giorno è visualizzabile su uno schermo posto al centro del locale e lo chef Fabrizio Renda, che ha lavorato a lungo al Baglio dei papiri a Palermo e in diversi importanti ristoranti all’estero, ogni giorno propone piatti diversi.



(Antonio Cancascì – ph Gdr)

“Secondo noi si può fare buona ristorazione all’interno di un autogrill – aggiunge l’imprenditore – e questa è la nostra sfida. Abbiamo anche in programma di organizzare qui manifestazioni ed eventi”.
I prezzi sono concorrenziali – antipasto, primo e secondo sono proposti a quindici euro ma ci sono varie formule per adattarsi alle esigenze dei clienti – la qualità è buona, il servizio attento, pane e grissini sono homemade.



(Lo chef Fabrizio Renda – ph Gdr)

Si può scegliere ad esempio un classico come il carpaccio di grana e bresaola con rucola e olio al basilico o la polpetta di melanzana in rosso con scamorza affumicata e cipollina caramellata. Ottimi i paccheri ripieni con broccoletti, ragù di salsiccia e pomodorino confit. Più classica la rollatina di manzo con scamorza e bacon glassata ai funghi proposta come secondo.
E per quanti non fossero ancora soddisfatti, c’è la possibilità di scegliere un dessert, fatto anche questo dallo chef, come ad esempio il tortino di cioccolato con cuore caldo.

Benefit supplementari per i clienti sono wi-fi gratuito e un parcheggio di mille e cinquecento metri quadrati in fase di completamento adiacente alla pompa di servizio.

Grill Power
Strada statale 121 Palermo – Agrigento, km 244+75 (tra gli svincoli di Misilmeri e Bolognetta)
Telefono: 392 2609371
Orari di apertura: 10 – 17
Ferie: mai
Parcheggio: sì
Carte di credito: tutte

LE FOTO DI ALCUNI PIATTI


(Carpaccio di bresaola e grana – ph Gdr)


(Polpetta di melanzana – ph Gdr)


(Rollatina di manzo – ph Gdr)