Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Le code di aragosta giganti della pasticcera Dolce Idea a Torella del Sannio: quando qualità fa rima con economicità

02 Settembre 2014
code-aragosta code-aragosta


Code di aragosta

Torella del Sannio è un paesino di ottocento abitanti che si trova nel cuore verde del Molise e che merita una menzione speciale.

Non perché le sue origini risalgano al XVIII secolo o perché nel paese ci sia un antico castello o perché, data la sua posizione su due colli ad ottocento metri di altitudine, si goda di una vista straordinaria sui monti della Maiella e del Gran Sasso.Torella del Sannio, in provincia di Campobasso, merita una menzione speciale perché è il paese delle code di aragosta del bar pasticceria Dolce Idea, nella centralissima via Garibaldi.


Torella del Sannio

Gradi che è difficile tenerle in una sola mano, fragranti e ricche di crema, sono uno dei fiori all’occhiello di Agnese Di Placido che, con sorelle e compagno, gestisce la pasticceria da nove anni.


Agnese di Placido

D’estate, quando la popolazione locale diventa tre volte quella che popola il paese in inverno e quando tutti i paesini limitrofi si riempiono di vacanzieri, è impossibile riuscire ad accaparrarsi una coda di aragosta senza prenotazione.

Il segreto del successo? “Un buon prodotto ad un prezzo accessibile”, dice Agnese che la pasticceria proprio ce l’ha nel sangue e che, per affinarne le arti, negli anni passati si è affidata alla Scuola di Cucina Cast Alimenti di Brescia.

Ogni giorno nelle vetrine della pasticceria è un susseguirsi di babà, sfogliatelle, bignè a varie creme, mignon assortiti – ce ne sono oltre sessanta varianti – “e la domenica arriviamo anche a 700 paste al giorno, cosa che, per un comune di ottocento abitanti, non è da poco”, afferma Agnese.

L’influenza della pasticceria napoletana è innegabile. “Le code di aragosta che sono uno dei nostri cavalli di battaglia – spiega – hanno l’involucro delle sfogliatelle e il ripieno è una crema chantilly arricchita con un po’ di mascarpone”.


bancone

La pasticceria e il bar sono a conduzione familiare e quasi tutti i ruoli sono declinati al femminile, con la sola eccezione del compagno di Agnese che sta in laboratorio con lei e le sue sorelle e che ha dalla sua l’indiscutibile “vantaggio” di essere napoletano: “è lui che si occupa di stendere la sfoglia…”.
Infaticabili e sorridenti anche le ragazze che servono al banco o ai tavolini all’esterno, nonostante in estate le ore di lavoro siano lunghe ed intense.
Una coda di aragosta costa 1.20 euro, è molto grande e ricca di crema. Il prezzo, dunque, diventa un valore che si aggiunge al gusto e alla qualità. E in questi tempi di spending review bisogna tenerne conto.

Clara Minissale

Bar pasticceria Dolce Idea
Via Garibaldi 31 – Torella del Sannio (Campobasso)
Tel. 0874 76486