Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Le delizie francesi… a Palermo: tra canelés e croque madame il brunch di Maison Gavè

02 Maggio 2023
Julia Fillaud e Michele Mannina Julia Fillaud e Michele Mannina

Hanno girato mezzo mondo, messo insieme esperienze e suggestioni, hanno coltivato passioni, lasciate poi convergere in una direzione precisa, Palermo. È qui, infatti, che ha preso vita il loro progetto, il primo café français del capoluogo siciliano. Si chiama Maison Gavé e per Michele Mannina e Julia Fillaud, coppia nel lavoro e nella vita, palermitano il primo, di Bordeaux la seconda, è un po’ la sintesi di passioni ed esperienze. A partire dal nome scelto e che li rappresenta perfettamente: maison come luogo accogliente, ma con una connotazione chic ed elegante e gavé che nel dialetto di Bordeaux vuol dire “troppo”: “Volevamo un posto bello, curato, accogliente, che non fosse però “troppo” ingessato, che facesse sentire le persone a casa”, spiegano.

Per la loro Maison, che racchiude café, pâtisserie e cuisine, hanno scelto una zona residenziale della città, quella via Tasso nella quale, per uno strano incrocio di destini, Michele ha vissuto da piccolissimo e qui hanno fatto convergere gli anni di lavoro nell’accoglienza e nel settore del lusso. “Io e Julia ci siamo conosciuti a Londra nel 2006 quando lavoravamo per un tour operator – racconta Michele – Io non parlavo francese e Julia non conosceva l’italiano, comunicavamo solo in inglese. Poi ci siamo trasferiti per un po’ in Costa Azzurra, quindi abbiamo deciso di fare rotta verso Sidney, in Australia. È qui che abbiamo scoperto e apprezzato la cultura del brunch, l’estetica dei piatti, l’idea che puoi mangiare quello che vuoi quando ti va. Con questo bagaglio siamo tornati in Francia, a Bordeaux, dove abbiamo trascorso 10 anni”. Ma i ritmi di vita in cui è tutto pianificato non fanno per Michele e Julia che hanno cominciano a pensare ad un luogo tutto loro nel quale dare libero sfogo alla passione per l’accoglienza e per la pasticceria francese, mettendo a frutto i corsi di pasticceria seguiti negli anni. “Quando è arrivata la pandemia – dice Julia – abbiamo capito che non potevamo più aspettare. La vita va vissuta, non subìta. Così abbiamo scelto di venire a Palermo per creare la nostra piccola Maison. Vogliamo dimostrare ai nostri figli che se ci credi davvero, tutto è possibile. In tanti hanno provato a scoraggiarci dicendo che questa città forse non era il posto giusto per aprire un caffè francese, ma io amo Palermo, è così viva, sempre in movimento, qui si raccolgono ispirazioni da tutto il mondo. Si vive bene. E poi in Italia se vuoi avviare un’attività, puoi avere anche delle agevolazioni come è successo a noi con Resto al Sud, cosa che in Francia, ad esempio, non esiste”.

Maison Gavé ha aperto al pubblico circa sei mesi fa e da allora è stato un crescendo di gradimento e pubblico: “Non ci aspettavamo questa risposta”, ammette Michele “ma io non avevo dubbi – aggiunge Julia – lo dico sempre ai clienti: qui entrate in Francia”. E (quasi) tutto nel locale, in effetti, parla la lingua d’Oltralpe: dalla pasticceria alla croissanterie, a sidri e vini, fino alle selezionate conserve. Cura nella selezione delle materie prime, nella lavorazione e nella presentazione, fanno il resto. Tra i prodotti di punta di Maison Gavé ci sono senza dubbio i canelés, dolcetti tipici della città di Bordeaux, con vaniglie e rum, morbidi all’interno e croccanti all’esterno e il Flan, che qui viene presentato con una ricetta rivisitata da Michele e Julia con una base di pasta sablée bretone (in omaggio alle origini di Julia) arricchita da fiore di sale e farcita con crema pasticcera, bacche di vaniglia e panna “per avere gusto e consistenza”. E poi la tarte au citron con meringa, le immancabili madeleine, paris brest, tarte au chocolate e dolci che variano col variare delle stagioni. A realizzarli è un pasticcere arrivato direttamente dalla Francia, Mathieu Pegeot affiancato dal palermitano Fabio Coico. A loro è affidata anche la preparazione dei piatti salati con le tipiche quiche, croque madame e monsieur, croissant salati e piatti del giorno. E da bere caffè espresso o filtro, tè, chai, spremute e centrifugati.

Al banco si trovano anche croissant (nella versione dolce e salata) e pain au chocolate “sono gli unici prodotti che non facciamo noi perché non abbiamo lo spazio per una sfogliatrice – dicono Michele e Julia – ma ci siamo affidati ad una delle migliori produzioni francesi”. Altro valore aggiunto di Maison Gavé è il servizio in sala, che Michele e Julia condividono con Majda e Manon, palermitana di origini marocchine la prima e francese di Tolosa la seconda, che tra un sorriso, una chiacchiera e una “r” alla francese, rendono l’atmosfera del locale ancora più accogliente.
“Nel fine settimana è disponibile il nostro brunch, con prodotti dolci e salati. A breve inizieremo la lavorazione dei dolci di regione francesi, per far conoscere tutte le specialità nazionali – aggiunge Julia – come ad esempio la Tarte Tropezienne o il Gateau basque e dalla prossima settimana faremo anche l’aperitivo francese con vini locali, due o tre cocktail con alcolici francesi, champagne, sidro o birra artigianale e un’offerta salata che terminerà con un immancabile nota dolce”. I sapori di Francia non sono mai stati così vicini.

Maison Gavé
Via Torquato Tasso 120/122 – Palermo
T. 351 538 7757
www.maisongave.it
Aperto da martedì a domenica
Chiuso: lunedì
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no