Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Sbarca a Olbia il Christmas Pop-Up del ristorante Frades

22 Dicembre 2025
i fratelli Paddeu i fratelli Paddeu

Questo è Frades, ristorante di cucina sarda non tradizionale dei fratelli Paddeu, con Roberto come chef, che a Porto Cervo hanno “La Terrazza”, a Milano, nella centralissima via Mazzini, “Frades”

Dalla piccola Orani, nel cuore della Barbagia, a Porto Cervo, poi anche a Milano e adesso di nuovo in Sardegna, ad Olbia. Questo è Frades, ristorante di cucina sarda non tradizionale dei fratelli Paddeu, con Roberto come chef, che a Porto Cervo hanno “La Terrazza”, a Milano, nella centralissima via Mazzini, “Frades” e, appena aperto, un Pop-Up di sapori all’interno del Su Entu Sardinian Country Club, resort e ristorante alle porte di Olbia, con una speciale proposta di cucina, bar e serate a tema durante tutto il periodo delle feste.

Christmas Pop UP

La scelta di un Christmas Pop-Up “nasce dal desiderio di rafforzare la nostra presenza in Gallura anche d’inverno – dice Roberto Paddeu -. La Sardegna è la terra dove è nato Frades, il luogo che ha ispirato la nostra idea di cucina e con cui vogliamo mantenere un legame sempre vivo. Con questo progetto portiamo una proposta pensata per la comunità locale, per chi resta e per chi torna, ma anche per i viaggiatori che scelgono Olbia, una città dinamica che negli ultimi anni ha puntato sul Capodanno ospitando artisti di fama nazionale, una scelta che abbiamo osservato con interesse: anche per questo vogliamo contribuire, a modo nostro, ad arricchirne l’offerta. È, inoltre, un’importante occasione per rinnovare il dialogo con i produttori del territorio e raccontare la nostra cucina anche fuori stagione”.

Ai piatti signature di Frades – Sandwich di triglia e maionese al lentisco, Culurgiones ripieni al tartufo bianco d’Alba, Poema e ristretto d’arrosto, Fregula artigianale al brodetto di pesci di scoglio – adesso lo chef ha aggiunto nuove proposte che possiamo dire ispirate dal territorio, come i Malloreddus fatti a mano con cozze di Olbia e pecorino, i Raviolini di capretto con burro e armidda e il Maialetto arrosto con finocchio, mela cotogna e senape di Dijon. A completare l’offerta, una selezione di ricette più classiche: dagli Spaghettoni all’astice blu al fritto di pesce, dalla spigola alla piastra alle costate e fiorentine alla griglia.

Il ristorante è aperto tutti giorni, a pranzo e a cena, e può accogliere anche eventi privati. La domenica, invece, è dedicata al brunch a buffet, servito dalle 13 alle 16 – accompagnato da un set musicale – con piatti della tradizione (Insalata di carciofi e bottarga, Casadine salate, Zuppa gallurese, Agnello in umido) insieme a proposte contemporanee tra Sashimi di ricciola e jalapeño, Roast beef all’inglese con salsa alla senape grezza, Melanzana alla parmigiana e la Pinsa margherita con acciughe del Cantabrico e una bella selezione di dolci.

Poi c’è il bar, a bordo piscina, aperto alla città per drink, aperitivo o after dinner. I protagonisti dell’offerta sono i cocktail Frades dal forte spirito isolano, come lo Spritz con vermouth, bitter e bollicine sarde.

La proposta di Christmas Pop-Up prevede anche diverse serate a tema, tra cui Barolo e Tartufo, Pizza & Bollicine e una serata con Daniele Sanna di Brasia, BBQ Agricolo a Tadasuni, piccolo comune in provincia di Oristano. Nonché gli appuntamenti di Natale, Capodanno ed Epifania, con pranzi e cene pensati per accompagnare i festeggiamenti. E’ anche possibile soggiornare presso la struttura che ospita il Pop-Up.

Contestualmente, Frades di Milano è aperto, con la cucina affidata alla brigata che affianca lo chef Paddeu durante l’anno.

Frades Christmas Pop-Up
Vis SP38bis, n.30
Olbia (SS)
Tel. 346.6366238
Aperto: tutti i gioni a pranzo e cena, la domenica dalle 13 alle 16
Ferie
Carte di credito
Parcheggio

www.frades.eu/it – fradesportocervo@gmail.com