Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Vinetna, la sosta per enoturisti a Linguaglossa

28 Agosto 2016
VinEtna_1 VinEtna_1

 

Nel paesino di Linguaglossa, sul versante Nord – Est dell’Etna, imbocchiamo una viuzza stretta, via Santa Caterina, per conoscere una nuova enoteca aperta da circa un anno, Vinetna. 

La storia del locale è ancora da scrivere, ma la passione per il vino e per il territorio della famiglia Savoca è nota da tempo. Sono Stefania e Gaetano a gestisce quello che comincia a diventare un luogo di riferimento per turisti e winelover. Ma alle spalle c’è tutta l’esperienza del padre, un uomo che conosce bene la sua terra e l’evoluzione che ha fatto con il vino. Da qui, di certo, la voglia di scommettere e di creare un “ritrovo” per far conoscere agli enoturisti i migliori vini dell’Etna. Sono circa 60 le cantine presenti. Solo Etna.


(Gaetano Savoca)

“Nel corso della mia esperienza come ambasciatore del vino, lavorando presso una cantina per 10 anni, e come funzionario comunale, ho capito che questa terra stia iniziando a fiorire grazie al vino. I vini dell’Etna stanno scalando velocemente le classifiche del gusto Da una parte ne sono felice e credo al suo futuro, altrimenti non avremmo aperto un’enoteca con la voglia di far conoscere il territorio e di narrarlo. Ho solo una paura: che l’Etna venga inflazionata”. “Ma sono fiducioso e credo sul rispetto del territorio – prosegue -. Con il Nerello Mascalese abbiamo fatto tanta strada. Ora è tempo di vincere la scommessa sui vitigni a bacca bianca, mantenendo sempre alta la qualità”.

Ci racconta le sue aspettative con fiducia, dal giardino interno. Il locale è semplice e solo le etichette sono protagoniste. Tutti vini da antichi vitigni che stanno diventando un must per gli intenditori del vino: il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante, il Minnella ed il Catarratto.
Trascorso quasi un’anno dall’apertura, sono soprattutto turisti i suo i clienti. “Vengono qui per chiacchierare, ma con tanta voglia di scoprire, vino e specialità tipiche. Nei nostri aperitivi, spaziamo da salumi a formaggi, con particolare attenzione ai piatti della tradizione casalinga, come la parmigiana, semplice ma difficile da dimenticare, oppure la salsiccia al ceppo con il finocchio selvatico”.
Del resto, Vinetna è una vetrina del territorio ma anche un centro per eventi enogastronomici, per organizzare degustazioni guidate o incontrare amici.

FL

Vinetna
Via Santa Caterina, 8
Linguaglossa (CT)
348 4453788
Chiuso: mai
Ferie: no
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no