Per godere dei piaceri che propone il “king della brace”, bisogna programmare una sosta a Loreto, nelle Marche. Qui, infatti, nel Ristorante Andreina opera Errico Recanati, universalmente riconosciuto appunto come il king della brace ma, anche, come lo chef impegnato a valorizzare il fuoco in cucina come espressione di calore, passione, tradizione. Tant’è che nel diffondere l’arte di utilizzare la brace, spesso organizza eventi che illuminano la bella cittadina di Loreto.
Uno di questi eventi è “Fuoco”, giunto alla 12° edizione e in programma domenica 7 settembre, che quest’anno – dice Recanati -, con la partecipazione di 52 protagonisti della cucina – tra cui alcuni chef stellati – rappresenterà una vera e propria esplosione di passione, mista a tradizione alla brace e, quindi, con ingredienti che trasformeranno la 12ª edizione di “FUOCO”, dove il gusto incontra le stelle, consolidando l’evento come uno degli appuntamenti gastronomici più esclusivi e attesi d’Italia. E, aggiunge lo chef loretino, “La cucina è come il fuoco: una forza primordiale che trasforma, brucia, riscalda. Ma è nella sua luce che vediamo la bellezza, nella sua fiamma che scopriremo la passione. FUOCO è il nostro incontro con la terra, con il gusto, e con le persone che, come me, credono che ogni piatto racconti una storia”.
Quest’edizione di Fuoco si distinguerà per l’incredibile mix di eccellenza e innovazione. Infatti, le migliori cantine provenienti dalle Marche e da altre regioni italiane, si uniranno ai protagonisti del gusto per un’esperienza che non è solo gastronomica, visto che si presenterà come un vero laboratorio di idee. E, quindi, un’occasione unica per scoprire come la cucina alla brace possa evolversi, creando piatti che raccontano storie di passione, di terra e di tradizione. Anche perché “FUOCO” non è solo una cena, è un incontro tra arte e cultura, un momento di connessione profonda con la bellezza della cucina italiana. Con musica, luci e performance che accompagneranno la serata, l’evento si trasforma in un vero e proprio spettacolo. Un appuntamento che ogni anno cresce nella sua potenza, rinnovandosi nella sua capacità di emozionare.
Domenica 7 settembre, a partire dalle ore 19:30, il Ristorante Andreina di Loreto trasformerà il suo spazio in un palcoscenico unico, dove la cottura alla brace diventa arte, e ogni piatto racconta una storia di passione e sacrificio, grazie all’impegno di Errico Recanati e di 52 chef tra i migliori di tutta Italia – tra cui 10 stellati – pronti a raccontare i segreti delle proprie eccellenze superando le barriere tra produttore e consumatore per trasformare la cena in una vera e propria celebrazione del gusto e della tradizione gastronomica. Insieme, daranno vita a una performance che travalica la cucina e diventa un viaggio multisensoriale dove il calore della brace incontra le stelle del panorama gastronomico. Per questo “FUOCO” è un incontro da non perdere, che si rinnova ogni anno in una fusione perfetta di tradizione e innovazione, per tutti coloro che cercano l’eccellenza in cucina e in ogni singolo gesto.
Questi gli chef che parteciperanno a “FUOCO” 2025: gli stellati, oltre a Recanati, che sono Riccardo Agostini (Il Piastrino), Richard Abou Zaki (Retroscena), Marco Caputi (Veritas), Federico Delmonte (Acciuga), (Stefania Di Pasquo (Locanda Mammì), Arianna Gatti (Forme), Andrea Leali (Casa Leali), Matteo Vergine (Grow Restaurant), Marco Visciola (Il Marin) e Riccardo Scalvinovi (Il Colmetto). E, poi Marco Ambrosino (Sustanza), Paolo Antinori (Ginevra), Luca Api (Dolcerie Conteporanee), Andrea Bertini (Casa Bertini), Nicola Bonora (Montelombroso), Roberto Cantolacqua (Roberto Cantolaqua Pasticceria), Giuseppe Capriotti (Osteria dei Maltagliati), Antonio Cera (Forno Sammarco), Daniele Citeroni Maurizi (Osteria Ophis), Giacomo Costantini (Tetsu), Mirko Crocioni (Ristorante San Giorgio), Isaia D’Angelo (Paglià), Daniele di Russo(Osteria del Mare), Giuseppe Ditta (Hotel Dosses), Gianluca Durillo (Rotta), Alberto Gipponi (Dina), Antonio Lerro (Riva), Genya Malafronte (Legami), Riccardo Marcello (Villa Battibecco), Claudio Marcozzi (Pasticceria Picchio Creatori di Sensazioni), Luciano Monosilio (Luciano Cucina Italiana), Michele Piazzalunga (Reschio), Alessandro Pietropaoli (Hotel Hilton La Lama), Roberto Pintadu (Bifrò), Francesco Pompetti (Impastatori Pompetti), Giuseppe Portanova (Portanova Ristorante in Urbino), Gerald Prifti (Don Diego), Mirco Quarto (Molino Mariani), Marco Rama (Playa Suite), Alessandro Rapisarda (Casa Rapisarda), Tiziano Rossetti (Angolo Divino), Luca Santarelli (Legami), German Scalmazzi (La Rotonda), David Secchi (Mercato Trattoria Pop), Thomas Sparacio (Duca), Marco Stagi (Metodo), Vincenzo Troia (Caseus L’arte del latte), Andrea Visani (Forno Visani), Lorenzo Zappi (Quei Do) e, infine, lo chef influencer Nicky Brian.
FUOCO
presso Ristorante Andreina
Via Zona Industriale Brodolini, 2
Loreto (AN)
Ingresso ospiti ore 19,30
Inizio FUOCO 2025 ore 20