Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Il Natale del Four Seasons: il panettone d’autore di Stefano Trovisi

16 Novembre 2025
Stefano Trovisi e il suo panetton Classico Stefano Trovisi e il suo panetton Classico

I nuovi panettoni del pastry chef del Four Seasons: dal classico alla versione mango e albicocca

L’invito è telegrafico ma accattivante: “Sono felice di invitarti il 17 novembre all’atteso Cocktail delle Feste al Four Seasons Hotel Milano. Sarà l’occasione per scoprire la magica atmosfera che ogni anno l’hotel realizza per questo speciale periodo delle Feste”. E così ci si addentra nella magia del quartiere più internazionale della città, il Quadrilatero della Moda. L’elegante Four Seasons si trova nel cuore di questo angolo iconico di Milano.

Visto il clima natalizio, lunedì sera si degusterà il panettone firmato da Stefano Trovisi, da aprile pastry chef dell’albergo e tra i professionisti più interessanti della pasticceria italiana. Lo ha creato pensando a chi, già prima delle feste, cerca panettoni davvero esclusivi per qualità e gusto. Due interpretazioni che abbiamo assaggiato in anteprima e che riflettono la passione di un giovane chef che ha lasciato l’ingegneria per seguire la via dei lieviti e delle farine, probabilmente sedotto dai profumi dei dolci della nonna Tina che riempivano la casa nel periodo natalizio.

Le due proposte che animeranno la serata del 17 novembre e, poi, tutto il periodo natalizio con la tradizionale merenda dell’albergo, sono il Panettone Classico e la Limited Edition Mango e Albicocca. Due creazioni che legano il nome dello chef al dolce simbolo della città. Trovisi lo interpreta seguendo gli insegnamenti familiari e con un’attenzione quasi artigianale per le materie prime: burro AOP delle Ardenne, arance candite Navel dell’area tirrenica calabrese, un blend di vaniglia di Tahiti e del Madagascar, arance e mandarini di Sicilia. Dopo 56 ore di lavorazione prende forma una versione moderna del panettone milanese.

La Limited Edition Mango e Albicocca è la proposta speciale dell’inverno 2025, pensata per chi desidera un taglio fresco e fruttato. Il gusto nasce dall’incontro tra mango semicandito proveniente dall’India e albicocche Pellecchiella dell’area vesuviana, sostenuti dal burro AOP delle Ardenne e dalla consueta miscela di vaniglie, agrumi siciliani e aromi naturali.

“Il mio panettone si caratterizza, oltre che per la ricerca delle materie prime, per una sofficità notevole dell’impasto associata alla delicatezza che gli permette di sciogliersi al palato; presenta un’alveolatura regolare e una fragranza intensa, frutto di una cura meticolosa degli aromi”, racconta lo chef.

Le creazioni di Stefano non sono mai passate inosservate: lo scorso anno, quando lavorava al Gallia, il suo panettone venne inserito dagli esperti di Gambero Rosso tra i dieci migliori firmati dagli chef per il Natale, segnalandolo come voce emergente della nuova pasticceria italiana, capace di rinnovare senza tradire le radici.

Con queste premesse, prevedere nuove sorprese non è difficile. Quest’estate, per esempio, ha stupito gli ospiti del Four Seasons con i gelati “Less is More”, ideati riducendo al minimo lo zucchero per esaltare la materia prima – frutta fresca e secca, cioccolato, vaniglia – secondo una filosofia gustativa chiara e immediata.

Il Panettone da 1 kg, nelle versioni Classico (65 €) e Limited Edition Mango e Albicocca (75 €), è prenotabile al Four Seasons Hotel Milano e disponibile per il take away.