La granita come si faceva anticamente, utilizzando la neve e il sale. Sabato prossimo, 26 luglio, piazza SS. Trinità a Polizzi Generosa, nelle Madonie, dalle 18 alle 22, ospiterà l’antico rito della preparazione della granita.
“Dalle neviere alle granite” è il titolo dato alla manifestazione, giunta alla seconda edizione, organizzata in collaborazione con il Cai, il club Alpino italiano e il Comune di Polizzi e che vedrà protagonista il maestro gelatiere Antonio Cappadonia.
“Nei giorni scorsi – racconta – abbiamo fatto con il Cai, come ogni anno, il rito della preparazione della granita a Pizzo Principessa, sulle Madonie, dove è custodita una neviera. Abbiamo usato la neve che abbiamo trovato per preparare tre gusti di granita ed è stata una fortissima emozione farlo a quasi duemila metri di quota. Sabato, per quanti non hanno avuto la possibilità di salire in montagna, con gli amici del Cai allestiremo otto postazioni e ripeteremo il rito nella piazza di Polizzi ma useremo il ghiaccio al posto della neve”.
Quattro i gusti di granita che sarà possibile degustare: limone, anguria, pistacchio e mandorla. Ma c’è una novità. Quest’anno, infatti, durante la serata, verrà presentato in anteprima il gelato allo sfoglio madonita creato da Cappadonia e nato in collaborazione con un artigiano locale, il pasticcere Giovanni Tumasella. “Lui mi fornisce il dolce tipico madonita – spiega Cappadonia – e io lo trasformo in gelato. A Polizzi la tradizione di questo dolce è molto forte e sentito da tutta la popolazione, è un momento di forte aggregazione che, in futuro, speriamo di potere trasformare anche in un evento culturale”. Al termine della manifestazione, il gelato allo sfoglio resterà in vendita nella pasticcera Tumasella.