Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

L’olio extravergine di oliva, quante proprietà: un pranzo a tema a Sanlorenzo Mercato tra piatti e confronto con gli esperti

26 Marzo 2024
Foto di rito per la brigata Foto di rito per la brigata

Educare al gusto della sana vita continua il suo percorso di promozione delle corrette abitudini alimentari e dei sani stili di vita dedicando il suo 19° laboratorio di conoscenza e 5° “Pranzo sociale” all’Olio Evo ed alla Dieta Mediterranea. L’olio extravergine di oliva ha tante declinazioni in cucina. È il re della Dieta Mediterranea e può essere definito nutraceutico. Per questo motivo a questo prezioso ingrediente (molto più che un semplice condimento) è stata dedicata, al Sanlorenzo Mercato di Palermo, una verticale di assaggi, curata da Antonino Maggio, finalizzata al suo riconoscimento e apprezzamento. Tra gli oli in degustazione quelli del progetto “Il cibo della Valle del Belice” – 16.4 del Gal Valle del Belice e del progetto “Aromatiche Madonie” – 16.4 del Gal ISC Madonie – PSR 2016/2022. Dell’azienda agricola Cantarella di Zito A e M, dell’azienda Santo Cantali e del Consorzio Network dei Talenti, partner di progetto. Lo chef Salvo Sanfilippo, dell’Associazione cuochi e Pasticceri di Palermo, ha proposto un menù tematico, con il supporto delle Lady chef. In questa occasione è stato, inoltre, presentato l’ultimo lavoro editoriale di Graziano Barbanti dedicato proprio all’olio Evo.

In particolare, il progetto ha ospitato la prima uscita pubblica del “cibo della valle del Belice – acronimo Ci.Va.Be” con il doppio appuntamento, un laboratorio di educazione alimentare e un pranzo sociale a base di Olio Evo, preceduto da una verticale di assaggi che ha permesso di mettere a confronto l’Olio dell’Azienda Capofila, Azienda Agricola Futura, con altri oli del territorio siciliano. Nel corso del 5° pranzo sociale, realizzato, come di consueto all’interno di Sanlorenzo Mercato, partner di progetto, l’olio è stato presentato e fatto conoscere grazie al prezioso contributo dell’esperto Antonino Maggio, che ha tenuto una lezione sulle specificità dell’Olio Evo e le sue caratteristiche distintive organizzando un laboratorio di assaggio, all’interno della vineria. I piatti che lo chef Salvo Sanfilippo, dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, partner di progetto, ha realizzato con il supporto del Comparto Lady Chef hanno valorizzato il gusto, il profumo e la specificità dell’Olio Evo del territorio, come il tris di bruschette di pane al grano siciliano con alici, capperi e finocchietto e pomodoro secco, il macco di fave con finocchietto selvatico, i maltagliati freschi di farina di perciasacchi con ceci e timo e gel al mandarino con crumble al cacao e olio Evo.

Il pranzo è stato arricchito anche da momenti di confronto, presentazione e promozione dei partner di progetto, con l’intervento di Luciano d’Angelo della cooperativa “Network dei Talenti”, dell’Associazione Social … Mente con Grazia Cantali, del presidente dell’Idimed Biagio Agostara, della socia dell’Associazione Legumi Siciliani Aps, Adele Traina, del presidente dell’Associazione Eupsiche Aps, Francesca Cerami.
Tra gli ospiti, Dario Macaione, presidente dell’Associazione culturale l’Ulivo Capovolto, che ha presentato l’olio Crastu dell’azienda agricola Catarella di Zito A. e M., e Paola Nicolosi che ha parlato del suo brevetto di spremisalute che gestisce con la start-up Ippocrate per la promozione e il consumo della frutta fresca di stagione. L’evento ha ospitato anche il progetto “Aromatiche Madonie” che ha presentato l’olio aromatizzato all’origano e al peperoncino e gli aromi che hanno arricchito le pietanze. Significativo il contributo del progetto “il cibo della Valle del Belice” con un intervento di Micele Costanzo, dell’azienda agricola Futura, che ha presentato il progetto per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali. Infine è stato presentato e omaggiato ai presenti la pubblicazione editoriale dell’Idimed APS, dal titolo “La corretta alimentazione è protettiva per la salute dell’organismo umano” dal suo autore, Graziano Barbanti.