Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

“Sotto il cielo di Gaza”, a Catania il 22 maggio la presentazione del libro-testimonianza

20 Maggio 2025
Il libro “Sotto il cielo di Gaza”, scritto da don Nandino Capovilla ed Elisabetta Tusset Il libro “Sotto il cielo di Gaza”, scritto da don Nandino Capovilla ed Elisabetta Tusset

Un’occasione per riflettere in profondità sulla condizione del popolo palestinese e sulle sue prospettive di pace. Giovedì 22 maggio alle ore 20:00, l’associazione “Le Donne del Vino” promuove la presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza”, scritto da don Nandino Capovilla ed Elisabetta Tusset, presso il Bistrò Siciliano Inside Wine, Art Wine Bar, in via delle Scale 3, a Catania.

Il volume nasce da una serie di dialoghi tra gli autori e Andrea De Domenico, rappresentante dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA), che con lucidità e senza filtri ideologici racconta un anno vissuto tra dolore, disuguaglianze e occupazione, in un territorio segnato da profonde ferite.

L’incontro fa parte del ciclo “Sorsi di cultura – Apericena tra libri e sapori” e vedrà la presenza degli autori. L’ingresso è libero previa prenotazione al cell. 342 802 5999. “Sotto il cielo di Gaza e della Palestina intera sopravvivono persone annientate da uno scempio che ha urgenza di essere narrato, pena la disgregazione del comune senso di umanità – afferma Elvira Zaccagnino – Ignorare il massacro in corso è colpa inescusabile e avrà conseguenze distruttive anche per il nostro presente e futuro. Questo libro ci aiuta ad evitare la cancellazione della storia delle vittime e la discesa nella fossa comune dell’oblio, dove le persone sono conteggiate nel numero dei “danni collaterali”, ma non raccontate nell’unicità della loro esistenza e dignità umana”. 

Don Nandino Capovilla è parroco di Marghera (VE), scrittore e attivamente impegnato in iniziative di solidarietà e dialogo interreligioso. Dal 2009 al 2013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia.  Betta Tusset è insegnante di sostegno dal 2021, scrittrice, consigliera nazionale di Pax Christi Italia, da anni impegnata nel volontariato sociale e nella sensibilizzazione sul conflitto israelo-palestinese attraverso storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.