Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Dieci birre per affrontare la quarantena forzata-1: la Signorina Silvani di Ofelia

19 Marzo 2020
signorina-silvaniMOCKUP-scaled signorina-silvaniMOCKUP-scaled

di Andrea Camaschella

Cominciamo da oggi a parlarvi di 10 birre da bere in casa, in questi giorni in cui in casa siamo costretti a stare in quarantena.

Vi suggeriamo dieci etichette che possono essere tranquillamente ordinate online e consegnate a domicilio (su tutto il territorio nazionale). Ve ne racconteremo una al giorno. Rigorosamente di ottimi birrifici artigianali italiani. Iniziamo con la Signorina Silvani del birrificio Ofelia. Loro non sono nuovi su questo giornale. Si tratta di piccola quanto dinamica e creativa realtà a due passi da Vicenza.  Le loro birre nascono partendo da stili canonici, che si arricchiscono con ingredienti locali, che traggono ispirazione da viaggi, esotici e non, che seguono un gusto e un indirizzo personale, ma non elitario, dal carattere unico. La birra che bevo oggi con voi è tra le più “canoniche” del birrificio, ispirata dai primi viaggi in Belgio di Lisa e Andrea, covata per anni e finalmente in produzione stabile. E’ la Signorina Silvani, di fantozziana memoria, che arriva direttamente dall’ufficio sinistri per ammaliare il nostro palato e rinfrescare le nostre ugole solitarie.

Visto che è una Dubbel e che queste ultime sono nate nei monasteri, è ovviamente color tonaca di frate – marrone scuro insomma. Questa è però una Dubbel come in Belgio se ne trovano poche: si erge oltre lo stile, arrampicandosi su un suadente bouquet fruttato. Si declina in profumi di frutta secca, passita, matura, uvetta, prugne susine, pera, mela, pesca una punta di banana, e ancora i malti che danzano con sentori di caramello, di tostature.  Corpo medio in cui il dolce la fa da padrone, frizzante, esuberante nei sapori e negli aromi, con una secchezza appena percepibile che però sul finale la rende pericolosamente facile da bere, retro olfatto che riapre sui profumi, combinandosi ai sapori, per un retro gusto convincente ma mai appagante finché il bicchiere non è vuoto. Da sola o a tavola (fino al dolce con pasticceria secca) è compagna ideale contro la noia del vivere relegati in casa e un bel modo per riscoprire i grandi classici del Belgio, soprattutto se ben reinterpretati come in questo caso.

Signorina Silvani
Birrificio: Ofelia
grado alcolico: 6,9%
Stile: Dubbel

Birrificio Artigianale Ofelia
Viale dell’Artigianato, 22 – Sovizzo VI
T. 375 5591846
info@birraofelia.it

Tutte le informazioni per la spedizione (prezzi, pagamenti, disponibilità…) le trovate in questo link>