Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Respirare il Gavi più vero: tra i vigneti piemontesi una sosta a Villa Sparina Resort

04 Giugno 2021
Villa_Sparina_Camere_5E5B9187 Villa_Sparina_Camere_5E5B9187

Tra gli scenari magici del Gavi, si trova l’Ostelliere di Villa Sparina Resort.

Che dopo la lunga pausa “forzata” riapre con tante novità. A partire dalle 33 suite, che sono state ripensate, ri-allestite con un tocco di eleganza vintage, alcune pièces di design e la freschezza dello spirito bohème chic, mantenendo il fil rouge dell’originario ed elegante stile settecentesco. Leitmotiv inconfondibile di tutti gli ambienti sono i colori avvolgenti e squisitamente declinati, le stoffe rare, gli arredi antichi o vintage e il toc-co artistico diverso per ciascuna stanza. A completare l’offerta le stanze Comfort ariose e gentili, genuine e propizie alla serenità e al relax. L’intero resort è composto da unità diverse declinate e orientate ad arte, per incontrare la luce più bella, la brezza più carezzevole, lo scorcio più poetico. Arredo e atmosfera sono opera della interior designer Monica Lupi, che aveva già firmato l’arredamento degli ambienti dell’Ostelliere nel 2004 nella sua prima ristrutturazione.

(Una suite)

All’interno del resort si trova il ristorante “La Gallina”, con la cucina “modernamente antica” di Thomas Papa. Qui si gusta una cucina che attinge alla grande tradizione piemontese e si riferisce al proprio terroir, il Gavi, tingendo il menù con il calore della Liguria. Thomas sa evocare anche l’alta cucina e la cucina creativa, con ironia e con brio. Nato in quelli che erano gli spazi dell’antico fienile e affacciato sui vigneti del-la tenuta, La Gallina è il ristorante panoramico di Villa Sparina, che offre agli ospiti la possibilità di pasteggiare davanti a uno degli scorci più suggestivi del Gavi: le colline di Monterotondo. Qui si prediligono prodotti stagionali, materie prime locali ed eccellenze da tutta Italia, tra cui le verdure provenienti dall’orto biologico di Villa Sparina o selezionati da produttori piemontesi e liguri di fiducia.

(Lo chef Thomas Papa)

Oltre alla carta lo chef propone due menu speciali il cui minimo comun denominatore è il territorio: “La Tradizione Piemontese” è dedicato all’eccellenza della cucina regionale, un percorso attraverso cui rivivere i grandi classici della tradizione in cui non possono mancare l’Agnolotto del Plin e il Risotto al Gavi con robiola di Roccaverano, la Battuta di Fassona e il Bonet, classico dessert piemontese. L’altro è “A mano libera”, una degustazione personalmente curata dallo chef in un viaggio di sette portate a sorpresa che saprà sorprendere e conquistare gli amanti di alta cucina.

(Il ristorante)

All’interno del resort ci sono anche una palestra e un’area benessere con un bagno turco e personale preparato per poter fare dei massaggi. Un momento di relax da godere sia all’interno delle sale della struttura che all’aperto, con vista sui vigneti e all’ombra degli alberi secolari che circondano Villa Sparina. A completare l’offerta wellness c’è inoltre la piscina all’aperto a cui si può accedere attraverso una passeggiata tra i vigneti.

Vivere Villa Sparina significa respirare il Gavi, territorio in cui nascono alcuni tra i più grandi e apprezzati vini al mondo. Ecco allora che il resort, che nasce proprio come azienda vinicola, si fa portavoce del racconto di quest’area particolarmente vocata, offrendo una proposta ancora più completa per addentrarsi nella sua cultura enologica con esperienze pensate per gli appassionati e i più curiosi. Tra gli appuntamenti più apprezzati non possono mancare le visite alla cantina del XVIII secolo che si concludono con una degustazione dei vini più pregiati, ma anche esperienze più immersive tra i vigneti dell’azienda. Si può infatti partecipare a una vera e pro-pria giornata di lavoro tra i filari guidati dall’agronomo di Villa Sparina, per scoprire i segreti dell’allevamento delle uve nel territorio del Gavi e mettersi alla prova con alcune delle attività stagionali in vigneto. Accanto alle proposte dedicate al mondo vinicolo, uno sguardo speciale è riservato poi a tutti gli ospiti amanti di una vacanza ricca di adrenalina, con la possibilità di noleggiare le e-bike per scoprire gli itinerari più suggestivi del territorio o partecipare a escursioni guidate sul Monte Tobbio e tra le colline e i laghi di Gavi, in compagnia di esperte guide naturalistiche.

C.d.G.

Villa Sparina Resort
Frazione Monterotondo, 56 – Gavi (AL)
T. Ostelliere: 0143 607801
T. La Gallina: 0143 607801
info@ostelliere.it / info@villasparina.it
https://www.villasparinaresort.it/