Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Il panino gourmet che non ti aspetti nel cuore di Palermo: Pan X Focaccia si rifà il look

02 Novembre 2018
pan_per_focaccia_1 pan_per_focaccia_1


(Giuseppe Formisano, patron di Pan X Focaccia)

Si fa presto a dire panino. Ma c'è panino e panino. Pan X Focaccia a Palermo, si è rifatto il look. E propone una nuova pausa pranzo di qualità. Ma anche aperitivo e cena. 

La location è molto accogliente. E' stato aumentato leggermente, rispetto al vecchio locale, il numero di coperti, ma la qualità dei panini è rimasta immutata. Si respira un'aria un po' tedesca, con questi divanetti color verde e modello stube che risaltano subito all'occhio. Originale l'idea di appendere al tetto decine di prosciutti. La proposta del menu è rimasta invariata e sono tutti panini gourmet di altissima qualità, a partire dalla scelta delle materie prime. Qualche esempio? Il Paris con camembert, cotto alla brace, misiticanza e salsa pan per focaccia, con la senape ed altro (ricetta segreta). Oppure il Maialino con mortadella, salsa tartufata e brie. O ancora una buona offerta di panini e pesce. Abbiamo assaggiato il Grizzly con scottata di salmone selvaggio, carpaccio di mela verde, misticanza, senape dolce.Piatti anche di insalate, formaggi, salumi e pesce.

Il format Pan X Focaccia è nato dieci anni fa, nel 2008. Il restyling ha previsto anche l'installazione di nuove luci, più soft e dai toni morbidi, una predominanza dei toni del verde, ormai il colore di riferimento del locale. Molto interessante la carta delle birre artigianali, così come la presenza di qualche etichetta di vino. Il costo medio di un panino e una bevanda oscilla tra i 10 e i 15 euro. 

C.d.G.

Pan X Focaccia
Via Isidoro La Lumia, 74
T. 091 5079024
panxfocaccia.it
Giorno di chiusura: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte tranne American Express
Posteggio: no