Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Giada Giaquinta

Christian Guzzardi
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Maddalena Peruzzi
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Marcella Ruggeri
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni
Alessia Zuppelli

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Il caso il 16 Maggio2011

"E' necessaria una maggiore cooperazione e coesione, un dialogo più aperto e profondo con tutti i Paesi della Riva del Sud". Con queste parole ha esordito Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca e consulente in materia di pesca dell'assessore regionale Elio D'Antrassi, durante il 'Forum per il Mediterraneo per la Pesca e l'Agroalimentare' che si è tenuto presso il Palazzo D'Orleans a Palermo. Una giornata di approfondimento che ha visto confrontarsi vari esponenti del mondo produttivo, scientifico ed istituzionale provenienti da diversi Paesi come Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Malta, Siria, Tunisia e Turchia. Ma anche una delegazione dalle Maldive composta da un ministro della Pesca ed uno dell'Agricoltura. Una riunione di un certo rilievo dunque durante la quale è stato anche presentato il rapporto annuale, relativo al 2010, sulla pesca e l'acquacoltura in Sicilia.
"Non sono dati confortanti quelli che emergono dal rapporto - confessa Tumbiolo, un rapporto redatto dal Comitato Scientifico dell'Osservatorio Mediterraneo della pesca - ma siamo ancora in tempo per recuperare. Il rapporto annuale sulla pesca credo - prosegue Tumbiolo - costituisca un'occasione per mettere insieme interessi ma soprattutto metodi, una strada ed una strategia per salvaguardare e tutelare il Mediterraneo. Guardiamo al modello di sviluppo della Blue Economy che impone una responsabilità nuova fra tutti gli attori, le organizzazioni di categoria, sindacali, datoriali, e professionali". E sulle risorse del pescato nel Mediterraneo ha sottolineato: "Il pesce c'è e il governo siciliano, compresi i pescatori, e tutto il 'sistema produttivo pesca' siciliano sono vivi e vegeti. E' un periodo certo di crisi ma le difficoltà vanno superate col dialogo". Un dialogo che "si concretizzerà - ha annunciato - nella nascita dell'Osservatorio dell'Agricoltura del Mediterraneo. Le filiere agricole della Sicilia possono far si che ci sia una piattaforma comune con i Paesi del Mediterraneo. L'agricoltura siciliana, così come la pesca, è un pilastro fondamentale anche del nostro patrimonio culturale non solo economico". L'assessore regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari, Elio D'Antrassi, ha così parlato del Maas: Mercati Agroalimentari Siciliani, un importante snodo tecnologico e commerciale creato a Catania, hub di collegamento fra il nord Europa ed i Paesi rivieraschi del Mediterraneo". Si consolidano e si ampliano dunque gli obiettivi dell'Osservatorio. "L'impegno è che si possa sviluppare una politica commerciale e di piena cooperazione con i Paesi dell'areale Mediterraneo", ha concluso D'Antrassi.

S. P.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2023 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search