Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Il personaggio il 16 Giugno2022
Chiara Soldati

di Marco Sciarrini

Occasione di incontro con Chiara Soldati, proprietaria della famosa azienda La Scolca, è stata il conferimento della prestigiosa nomina di Cavaliere del Lavoro, tra i titoli più ambiti da tutti gli imprenditori d’Italia, che va ad aggiungersi al suo già ricco palmares.

Location dell’incontro il giardino dell’Hotel Parco dei Principi nel cuore del quartiere Parioli di Roma appuntamento nel quale Chiara Soldati ha voluto accanto a sè il figlio Ferdinando quinta generazione della famiglia ora in azienda. La dedizione e la lungimiranza mostrate da Chiara Soldati nella conduzione dell’attività di famiglia dal 1997, le sono valse una lunga serie di importanti riconoscimenti, che premiano il vino italiano al femminile, tra cui il premio “Dea Terra” conferito dal Mipaaf nel 2005, il Nebbiolo d’Oro conferito dalla Regione Piemonte nel 2007, Donna dell’Anno Federmanager e Imprenditore di Successo nel settore Agricoltura dalla Camera di Commercio di Alessandria nel 2008, e il Paul Harris, la massima onorificenza del Rotary nel 2011, e da ultimo il Cavalierato del lavoro.

(Chiara Soldati con il figlio Ferdinando e Stefano Carboni)

“Questa onorificenza è un orgoglio immenso – commenta Chiara Soldati - non solo per me, ma per tutti coloro che contribuiscono alla crescita dell’azienda. È con loro che voglio condividere questo risultato, prendendolo come spunto per non fermarsi e guardare ancora più avanti, confermandoci come promotori di un’imprenditoria illuminata ed esemplare”. Il brindisi non poteva che essere fatto con alcuni dei suoi storici vini. Ma l’occasione dell’incontro è stato anche motivo per fare una disamina sulla situazione generale della cantina. Un’estate ricca di appuntamenti nel programma con numerose iniziative per la più antica cantina di Gavi e una delle realtà vinicole più vivaci del panorama italiano. L’azienda, dal 1997 sotto la guida di Chiara Soldati, quarta generazione della famiglia, si distingue ormai da tempo per il grande impegno dimostrato nei confronti di temi attuali come la sostenibilità circolare, l’internazionalizzazione del brand Gavi e del Made in Italy, e la sensibilizzazione su un consumo consapevole del vino. Calendario ricco di appuntamenti a partire dalle visite in vigna, in cui gli ospiti potranno vedere più da vicino l’impegno dell’azienda nel rispettare e valorizzare il territorio, pratiche che si traducono direttamente in qualità e raffinatezza nel calice. In programma picnic tra i filari, ovviamente accompagnati dalle etichette dell’azienda, pomeriggio di golf insieme ad un maestro professionista, oppure una giornata di shopping nel McArthurGlen Designer Outlet di Serravalle, visite ai laboratori orafi di Valenza. Questo dimostra come la visione d’insieme della promozione di un territorio, e quindi di non solo vino, è tra gli obiettivi strategici di Chiara Soldati.

(I vini degustati)

"È stato e continua ad essere un anno molto impegnativo – conclude Soldati – ma stiamo notando grande entusiasmo da parte di tutti gli attori coinvolti nelle diverse attività. In un periodo di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, La Scolca sta raccogliendo i frutti di una filosofia aziendale basata su valori autentici come attenzione per la qualità, fusione con il territorio e rispetto del pubblico dei consumatori che costituiscono la linfa che alimenta la reputazione, quid plus indispensabile, ora più che mai”.

I vini che hanno allietato la serata sono stati:

Gavi Dei Gavi Etichetta Nera Docg
100% Cortese. Colore giallo paglierino chiaro, con delicati riflessi verdolini, al naso intenso, lungo, continuo, persistente, da fruttato a fiorito a seconda dello stato di evoluzione, al palato ampio, sapido, sentori di pietra focaia; mandorla e noce nel finale.

Pas Dosé Metodo Classico Docg
100% Cortese. Colore giallo paglierino vivo e brillante, spuma fitta e morbida, abbondante; perlage continuo e persistente al naso delicati sentori di lievito e di crosta di pane, che sfumano in miele e spezie, nota di nocciola tostata, ben armonizzata in sentori minerali e floreali al palato fresco con sorso pieno, delicatamente acidulo, con gradevoli sentori di mandorla, un mix di eleganza, raffinatezza ed armonia.

D’Antan Docg
100% Cortese. Colore paglierino chiaro, con delicati riflessi verdolini. decantazione statica, non filtrato, al naso intenso, lungo, continuo, persistente, una sensazione calda e suadente in un complesso morbido ed elegante, al palato molto tipico, lievi sentori minerali che sfumano in pietra focaia, noce e mandorla tostata nel finale.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Antonio Bufi

La Gattabuia

Matera

3) Barbabietola al cartoccio

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search