Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'azienda il 10 Gennaio2022

di Christian Guzzardi

A pochi chilometri da Resuttano, in provincia di Caltanissetta, si trova l’azienda agricola Gangi Dante, una delle realtà impegnate nella produzione di erbe aromatiche tra le più importanti di tutta l’isola.

Una storia divenuta oggi una vera e propria eccellenza del settore agroalimentare e conosciuta in Italia e all’estero con il nome “Aromi di Sicilia”, brand con il quale da oltre vent’anni è presente sul mercato. A raccontarne la storia e l’evoluzione è Angela Randisi che, al fianco del marito e del resto della famiglia, gestisce l’intera filiera con cura e passione, destinando il proprio impegno alla produzione di piante mediterranee che in questa parte di Sicilia hanno trovato la loro naturale collocazione.

"Tutto è iniziato – racconta – nel 1999 con un piccolo impianto di circa mezzo ettaro dedicato all’origano. In quel momento ci trovavamo davanti ad un bivio. Mio marito, la cui famiglia è impegnata nel campo dell’agricoltura da tre generazioni, doveva decidere se proseguire con questo genere di attività oppure fermarsi. In un primo momento l’idea era ricaduta sulla produzione intensiva di erbe officinali da destinare all’industria farmaceutica, ma poi, invece, decidemmo di puntare su quanto di più interessante la nostra terra poteva offrire: gli aromi di Sicilia". Ma come mai proprio l’origano? "Quando si pensa alle aromatiche mediterranee – spiega – la mente vola immediatamente all’origano che rappresenta l’erba più iconica e la più consumata in cucina. Per i primi cinque o sei anni decidemmo di dedicarci esclusivamente a questa. In un secondo momento abbiamo esteso la produzione anche alla lavanda, allora poco diffusa in Sicilia e al peperoncino di cui oggi siamo tra i principali produttori nazionali. Col passare del tempo abbiamo così cominciato a immettere sul mercato anche rosmarino, salvia, finocchietto selvatico, timo, alloro, proposti in mazzetti o in dispenser, e una serie di mix destinati al condimento di primi e secondi".

Dopo un periodo di studi, ricerche e sperimentazioni, nel 2004 arriva per “Aromi di Sicilia” il momento della ribalta internazionale. “Dopo i primi anni di attività – racconta - cominciammo a frequentare le fiere di settore. Da lì si aprirono per noi scenari nuovi, ci approcciammo per la prima volta al mercato degli Stati Uniti, concentrandoci da lì in poi sempre più sull’export che oggi assorbe circa il 50% della nostra produzione”. E così da mezzo ettaro nel 1999, sono oggi 20 quelli che ospitano la coltivazione di erbe aromatiche. “L’azienda – dice – conta complessivamente circa 180 ettari che sono destinati anche all’allevamento e alla produzione di grani antichi e cereali. Per tutto ciò che non concerne le erbe aromatiche lavoriamo seguendo un modello di filiera chiusa. La nostra produzione di grani, per esempio, viene venduta integralmente ad un grande pastificio del nord Italia. Siamo un’azienda 100% biologica, con oltre 20 dipendenti e una distribuzione nazionale del brand “Aromi di Sicilia” che coinvolge le catene della Gdo bio, ma anche il mondo horeca”.

Una case history di successo, quella dell’azienda agricola Gangi Dante, che guarda anche alla salvaguardia dell’ambiente, optando per un regime di coltivazione biologico, destinando gli scarti di lavorazione all’industria farmaceutica ed impegnandosi nella valorizzazione di un territorio poco conosciuto e di un prodotto ricco di cultura e tradizione. “Da molti anni – conclude – realizziamo delle giornate di turismo esperienziale. Abbiamo inaugurato una fattoria didattica in cui, nel periodo primaverile, è possibile venire a conoscere la storia e le caratteristiche delle erbe aromatiche. Un modo per scoprire prodotti che fanno parte della nostra storia e che sono amati in tutto il mondo”.

Azienda Agricola Gangi Dante – Aromi di Sicilia
Via Castelnuovo, 227 - Resuttano (CL)
Stabilimento: contrada Tudia, sp 112 Km 5
T. 0934 673106
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gangidante.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Carmine di Donna

www.carminedidonna.it

2) Babà

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search